Microsoft, in occasione del Build 2014, è lieta di annunciare un importante aggiornamento relativo a Internet Explorer per Windows 8.1 e Windows 7, oltre all’annuncio del suo debutto su Windows Phone 8.1. L’aggiornamento a Windows 8.1 è disponibile per il download su MSDN e TechNet, l’8 aprile sia per gli utenti Windows 7 che Windows 8.1 tramite Windows Update. Per scoprire cosa c’è di nuovo sono stati lanciati due siti dove vivere le nuove esperienze del browser di Microsoft: 22Tracks e FishGL.

24-windows-8-1-update-seamless-browsing

Sappiamo che le persone esplorano il web su tanti dispositivi diversi nell’arco della giornata, passando dal loro computer portatile, ai tablet, al telefono. L’aggiornamento di IE11 che è stato fatto rappresenta la possibilità di riprendere la navigazione, indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando, con le proprie schede e i preferiti, esattamente da dove si era rimasti. Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 forniscono la stessa esperienza e gli stessi web standard, aiutando gli sviluppatori a costruire siti interoperabili e app che funzionino su diversi browser e dispositivi. Questo senza tralasciare il supporto al WebGL e a contenuti più ricchi basati sull’HTML5, come i video con streaming adattivo e gestione dei diritti d’autore.

 

Introduzione di Internet Exploer 11 per Windows Phone 8.1

Con Windows Phone 8.1 (qui l’elenco completo di tutte le novità) adesso è possibile accedere ad un browser moderno e senza limitazioni. In aggiunta al rendering condiviso tra piattaforme e al roaming di preferiti e schede tra diversi dispositivi, Windows Phone adesso offre tante delle diverse opzioni presenti su IE11 in versione desktop. Con Internet Explorer 11 per Windows Phone e Live Sites è possibile aggiungere i siti preferiti alla schermata Start e avere informazioni dal web in un’occhiata; la “Modalità Lettura” offre invece una vista ottimizzata per news ed articoli come se si stesse leggendo un libro digitale sullo smartphone; i “Comandi Vocali” portano l’utente velocemente ai siti preferiti semplicemente pronunciandoli, mentre la funzione “InPrivate” permette di navigare in rete in maniera privata. E per aiutare a gestire in modo migliore il consumo dei dati sul telefono, è possibile attivare la nuova “High Savings Mode” per ridurre del 60-80% l’utilizzo del traffico dati durante il download di immagini e degli elementi essenziali nelle pagine web che si visitano.

 

Aggiornamenti di Internet Exploer 11 per Windows 8.1

Con l’aggiornamento di oggi, IE11 si adatta all’esperienza di browsing in maniera perfetta grazie all’individuazione del dispositivo Windows in uso e del metodo di interazione (sia che si tratti di un tablet da 8” in modalità verticale o di un PC da 24” con mouse e tastiera). Il web è sempre lo stesso ma le novità di Internet Explorer 11 danno la sensazione che un sito sia stato costruito proprio per essere navigato da quello specifico dispositivo, visto che gli elementi sullo schermo e la dimensione del testo si adattano perfettamente al tipo di display che si sta utilizzando. Da adesso si può anche controllare quando il browser attiva o nasconde la modalità a schermo intero.

 

Nuovi miglioramenti per gli strumenti di sviluppo F12

Con IE11 gli sviluppatori avranno a disposizione una suite aggiornata e completamente ridisegnata con nuovi strumenti che aiutano a costruire, diagnosticare e ottimizzare i moderni siti web e le app. Ascoltando gli sviluppatori, sono state aggiunte scorciatoie che semplificano l’utilizzo del tool e rendono più flessibile l’emulazione delle diverse versioni di Internet Explorer. I nuovi annunci includono miglioramenti specifici, come quelli che riguardano la UI e la gestione della Memoria. Grazie agli strumenti di Debugging è ora più facile identificare, scoprire e isolare parti di codice non corrette, anche all’interno di librerie di terze parti come jQuery.
Una lista degli aggiornamenti introdotti è disponibile su MSDN qui.

 

L’Enterprise Mode per aiutare le aziende a passare ad un browser moderno

Disponibile sia per Windows 8.1 che Windows 7, l’Enterprise Mode di Internet Explorer 11 fornisce una migliore compatibilità con Internet Explorer 8 per specifici siti. Questo permetterà alle aziende di aggiornare in modo sicuro il loro browser a Internet Explorer 11 e allo stesso tempo mantenere una retro-compatibilità per specifici siti che sono stati sviluppati per Internet Explorer 8 o precedenti. Le aziende possono decidere di attivare l’Enterprise Mode per alcuni siti specifici, beneficiando degli ultimi standard web, di migliori performance e di maggiore sicurezza garantiti da un browser moderno, mentre si riducono i costi di aggiornamento e estendendo gli investimenti fatti per le legacy web app. Il miglioramento della retro-compatibilità per versioni precedenti di Internet Explorer permette alle aziende di rimanere aggiornate con i prodotti Microsoft, come Office 365, e sviluppare contenuti per nuovi prodotti, come ad esempio il Surface Pro 2.
Per maggiori informazioni sull’Enterprise Mode potete visitare il nostro articolo dedicato.

 

22tracks e FishGL: un web Veloce, Bello e perfetto per il Touch

A gennaio abbiamo invitato gli sviluppatori e gli entusiasti ad aiutarci a ripensare quello che può diventare il web. Con gli aggiornamenti annunciati per IE11 si compie un passo in avanti verso questa nuova visione, rilasciando due nuove esperienze web. Continuiamo a impegnarci nel costruire un web aperto e interoperabile – queste due esperienze sono perfette sia per l’esplorazione con il touch che per un utilizzo in qualsiasi browser moderno.

22tracks: http://t.22tracks.com  

Microsoft ha lavorato fianco a fianco al team di 22tracks per portare a tutti una nuova esperienza musicale touch. 22tracks si basa sullo scoprire nuova musica, con la partecipazione di alcuni dei più famosi DJ da tutta Europa: Amsterdam, Londra, Parigi, Bruxelles, con altre location in arrivo. Il sito mostra che con una singola linea di codice, gli sviluppatori possono creare un sito reattivo che si adatta a diversi tipi di schermi, riconoscendo automaticamente il dispositivo che si sta usando e regolando così forme e contenuti. In aggiunta, grazie al WebGL, un visualizzatore audio interattivo è in grado di adattarsi alla musica in riproduzione e rispondere ai tocchi dell’utente: basta premere, tenere il dito fermo sullo schermo e trascinare gli elementi per vedere cosa succede. Il sito sfrutta inoltre i vantaggi di alcune delle caratteristiche di Windows che rendono il sito fruibile come un’app: è possibile aggiungere i brani preferiti alla Schermata Start di Windows, condividere le tracce usando la barra degli Accessi o salvare e ascoltare le canzoni più tardi usando l’app Elenco di lettura di Windows. È possibile avere ulteriori dettagli su 22Tracks e i siti correlati visitando il blog.

FishGL: http://fishGL.com

WebGL e la libreria 3D JavaScript three.JS rendono il browser vivo come nessun altro tipo di tecnologia riesce a fare. Internet Explorer ha un divertente passato con gli acquari, per questo motivo abbiamo pensato che questo aggiornamento non avrebbe dovuto deludere le aspettative. FishGL è un’esperienza interattiva con grafica 3D adatta al touch. Si può girare attorno aella vasca piena di pesci colorati, aumentarne il numero e vedere quanto il vostro browser vi permette di visualizzarne. Per interagire con l’ambiente si può bussare sulla vasca e vedere i pesci sparpagliarsi o tenere premuto il dito sullo schermo per avere altri tipi di interazione. Con un solo dito si può scorrere la visuale per ruotare intorno alla stanza e zoomare (pinch-to-zoom) mentre si può utilizzare il pannello di controllo per cambiare vista ed immedesimarsi nel sommozzatore per guardare l’acquario dall’interno. È anche possibile regolare la fisica dell’acquario per gli utenti più avanzati.

 

Uno sguardo proteso in avanti

Per quanto siamo entusiasti degli annunci fatti oggi, lo siamo ancora di più rispetto a quello che ci riserva il futuro. Mentre cominciamo a lavorare sulla prossima generazione di Internet Explorer per tutti i nostri dispositivi vogliamo costruire una collaborazione più profonda con i nostri utenti e sviluppatori web. Ci piacerebbe sentire la vostra voce sempre di più e a partire da oggi lanceremo un sito beta per migliorare il dialogo tra il team di Internet Explorer e la community. Su status.modern.ie sarà possibile vedere ciò che è supportato su IE e gli standard che stiamo valutando per le prossime versioni. Ascolteremo i feedback, via @IEDevChat, conferenze e forum online, e ci piacerebbe sapere anche di più dalla community cosa sarebbe bello vedere nelle prossime versioni del browser.

Scaricate oggi l’aggiornamento su Windows via MSDN e TechNet e installate l’update Windows Phone 8.1 per cominciare ad utilizzare Internet Explorer 11 e scoprire in prima persona tutte le novità, tra cui 22Tracks e FishGL. Dall’8 aprile l’update Windows 8.1 e l’aggiornamento di IE11 per Windows 7 saranno disponibili per tutti i clienti attraverso Windows Update.

Articolo di Windows Blog Italia