WP_20140325_14_25_29_Pro__highresA

Il Nokia Lumia 1320 è un phablet a tutti gli effetti, ovvero appartiene a quella fascia di prodotti a metà tra uno smartphone e un tablet, caratterizzati da un grande schermo e una lunga autonomia. Fratello minore del Nokia Lumia 1520, condivide praticamente solo le dimensioni con quest’ultimo, come è possibile vedere nel nostro confronto testa a testa.

Sebbene si tratti del secondo Windows Phone 8 più potente, ha un hardware limitato, che giustifica però l’appetitosissimo prezzo, che lo colloca sotto la soglia dei 299 € – praticamente insieme ai device di fascia media.

 

DIMENSIONI E DESIGN
Il Nokia Lumia 1320 è decisamente grande, lungo ben 16,42 cm, ed è troppo spesso per i nostri gusti, con 0,98 cm di altezza, anche se sono giustificati dalla scocca intercambiabile; scocca disponibile in bianco, nero, giallo e in uno sgargiante arancione fluorescente che non vi farà passare inosservati. La finitura del case è opaca e leggermente gommata, molto piacevole al tatto: anche il grip, agevolato dalle forme molto morbide, è decisamente buono. Pesa 220 g, è il Windows Phone più pesante, ma l’hardware è ben bilanciato e disposto in modo equilibrato.

L’usabilità è ovviamente vincolata all’uso di due mani e, come mostriamo nel video, le generose dimensioni possono recare qualche fastidio quando lo riponiamo in tasca. Il bilanciere del volume, il tasto di accensione e quello della fotocamera sono intonati alla scocca, sottili ma comunque molto comodi da usare. Nota dolente per i tasti Indietro, Start e Cerca, che purtroppo non sono retroilluminati. La fotocamera è ben integrata, anche se Nokia in questo caso non avrà riscontrato troppe difficoltà a inserirla al livello della scocca, lasciando un design molto pulito.

 

DISPLAY
Una diagonale da 6″ e un vetro Gorilla Glass 3 sono sicuramente gli aspetti più interessanti del display del Nokia Lumia 1320. Purtroppo la definizione è HD, da 1280 x 720 p, con una risoluzione di 245 ppi: un valore non certo elevato. Angolo di visuale ottimo, al contrario del nero, che non è troppo profondo e, di notte con Glance attivo, può risultare fastidioso. In definitiva si tratta di un buon compromesso per navigare comodamente su internet, oppure per giocare.

Visibilità alla luce del Sole: accettabile e sicuramente ottimizzata dalla generosità delle dimensioni del display.

 

MEMORIA E PROCESSORE
Il Nokia Lumia 1320 è dotato di soli 8 GB di memoria interna, fortunatamente espandibili con microSD fino a 64 GB. Monta 1 GB di RAM – vi ricordiamo che il 1520 e il 1020 sono equipaggiati con 2 GB di RAM – e il processore è un Dual-core da 1,7 Ghz. Nonostante sulla carta le specifiche del motore di questo phablet non sembrino eccellenti, si posiziona al secondo posto tra i Windows Phone 8 più potenti, come potete vedere nella nostra comparativa: dato che Windows Phone è veloce anche sui dispositivi vecchi di due anni, noterete la sua potenza in particolare in fase di avvio di app e giochi pesanti.

 

FOTOCAMERA
La fotocamera, da 5 MP, indubbiamente sfigura se confrontata a quella della maggior parte degli altri Lumia con Windows Phone 8. In ogni caso le foto sono discrete, in particolare in condizioni di buona illuminazione, come in una bella giornata di Sole. Ciononostante permette di registrare video in Full HD a 1080 p, con anche un discreto livello di zoom per catturare anche i dettagli più lontani. Peccato per il flash a LED singolo, e non doppio come sui Lumia di fascia più alta. Ma un approfondimento sulla fotocamera è disponibile in questo articolo [LINK IN ARRIVO].

 

CONNETTIVITÀ
Il tredici-venti monta un modulo LTE che vi permetterà di navigare a massima velocità con lo standard 4G. Il Bluetooth è aggiornato all’ultima versione, ovvero la 4.0, e ovviamente non mancano anche Wi-Fi e GPS. Assente è invece l’NFC, che risulta molto comodo per scambiare file multimediali e altre informazioni con gli amici che hanno Windows Phone.

 

BATTERIA
La batteria, da 3400 mAh, unita al processore ottimizzato per ottenere ottime prestazioni mantenendo i consumi bassi, posiziona il 1320 al secondo posto tra i phablet con l’autonomia maggiore, dopo il 1520 – che, nonostante sia più potente, consuma ancor meno. Se userete il Lumia 1320 in 2G e Wi-Fi, riuscirete – molto probabilmente – a farlo sopravvivere a due giornate di utilizzo nella media.

 

CONCLUSIONI
Se cercate uno smartphone con Windows Phone 8, potente e non badate alle dimensioni, ma non volete spendere troppo, allora il Lumia 1320 è il phablet che fa per voi. Se però siete appassionati di fotografia, allora vi consigliamo di puntare a qualche alternativa, come il Lumia 1520, il 1020, o anche uno dei device della serie 92x. Il 1320 è un gran telefono – in tutti i sensi – ma indubbiamente non è per tutti, avendo caratteristiche estreme, sia in positivo che in negativo.

 

Per altri dettagli potete guardare la nostra video recensione, qui di seguito, oppure potete dare uno sguardo alla pagina che raccoglie tutti gli articoli sul tredici-venti. Fateci sapere che ne pensate e non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Articolo di Windows Blog Italia