Come sapete Windows 8.1 presto verrà aggiornato ancora, probabilmente già entro quest’estate. Dopo il primo Update primaverile dovrebbe seguire almeno un altro aggiornamento fino all’enigmatico Windows 9. Conosciamo inoltre alcune delle novità in arrivo che potete vedere nel video qui in basso, come il ritorno del menu Start e le finestre per le app del Windows Store, queste ultime però non dovrebbero arrivare nell’immediato. Funzionalità che Windows 9 conterrà sicuramente e che verranno ampliate con ulteriori ritocchi dell’interfaccia Modern, come potrebbe aver rivelato la stessa Microsoft in alcuni video. Ma che ne direste di provare alcune di queste funzioni già oggi?

Con due tool, Start Menu Reviver 2 e Modern Mix possiamo “aggiornare” il nostro Windows 8.1 già da oggi. Il primo, come si intuisce dal nome, reintroduce il menu di Start in chiave Modern – proprio come quello mostrato da Microsoft – mentre il secondo permette di ridimensionare in finestre le app del Windows Store sul desktop, l’altra novità rivelata al Build 2014.

 

START MENU REVIVER 2

Start Menu Reviver 2 è stato rilasciato proprio quest’oggi ed è un restyling della prima versione, già disponibile da un anno. La nuova interfaccia, basata sulle stesse funzionalità della versione precedente, è stata curata appositamente da un designer già noto per alcuni concept interessanti per Windows 8, Jay Machalani, che dopo aver mostrato a tutti le sue idee per Windows, alcuni mesi fa è stato curiosamente invitato in quel di Redmond. Qui in basso potete vedere le differenze tra la Start screen ufficiale in arrivo quest’estate e quella di Start Menu Reviver 2.

start_menu_reviver_2_2

Oltre al design molto accattivamente e in perfetto stile Modern già dall’animazione quando viene aperto, lo Start Menu è completamente personalizzabile: si possono scegliere le tile-scorciatoie delle app preferite, le funzionalità di Windows, file e collegamenti da pinnare all’interno, oltre all’integrazione del campo di ricerca e i comandi di spegnimento. Start Menu Reviver 2 è anche touch-friendly, è quindi ottimizzato anche per l’uso su tablet con la possibilità di ridimensionare tutti gli elementi dello Start Menu.

È presente anche una versione estesa per i nostalgici di Windows 7, che raccoglie l’elenco completo delle applicazioni installate, sia Desktop che del Windows Store. Start Menu Reviver 2 è completamente gratuito, trovate il link per il download in fondo all’articolo. Di seguito un video che ne mostra il funzionamento.

 

MODERN MIX

Modern Mix, di cui vi abbiamo già parlato ai tempi della beta, è un tool che esiste già da un bel po’, ma nelle ultime versioni risulta essere ancora il migliore nel suo genere. Il popolare tweak di Stardock è compatibile anche con l’ultimo Update di Windows 8.1 e lo integra perfettamente.

Trovare le differenze tra la versione ufficiale mostrata da Microsoft (sopra) e quella di Modern Mix (sotto) è quasi impossibile tanto che, come in precedenza, sembrerebbe che Microsoft si sia ispirata a questo tool per apportare le modifiche di Windows 8.1, frutto delle richieste e del malcontento degli utenti. Modern Mix, prima dell’arrivo del primo Update di Windows 8.1 permetteva già di pinnare le tile delle applicazioni sulla taskbar e di aprirle sotto forma di finestre. Ora che queste funzionalità sono state integrate nativamente in Windows 8.1, rimane la comoda funzione che permette di ridimensionarle, spostarle e sovrapporle come qualsiasi altra finestra del Desktop. Vi ricordiamo che questa funzionalità non dovrebbe arrivare nell’immediato, come invece dovrebbe verificarsi entro l’estate per il ritorno del menu di Start.

Una volta aperta una applicazione del Windows Store basta posizionare il cursore sul bordo della finestra e ridimensionarla alla maniera classica a cui siamo abituati. Nell’angolo in alto a destra della finestra Modern è presente un’icona dedicata per switchare dalla modalità finestra sul desktop alla modalità tutto schermo dell’interfaccia Modern. In alternativa è possibile fare questo passaggio in automatico premendo F10. Modern Mix è disponibile in versione di prova completa e gratuita per trenta giorni, dopodiché sarà necessario acquistarla ad un prezzo di 4,99 $. Trovate il link per il download in fondo all’articolo. Di seguito un video che ne mostra il funzionamento.

 

IL NOSTRO NUOVO DESKTOP

Che ne pensate? Diteci la vostra nei commenti e non dimenticate di scaricare l’app per Windows Phone e quella per Windows 8, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Start Menu Reviver 2
Download | ModernMix