Sono sempre più forti le ipotesi che il nuovo assistente vocale di Microsoft sia parte integrante del futuro dell’intera piattaforma. Dopo Windows Phone 8.1, Cortana potrebbe sbarcare anche su Windows, diventando un’altra colonna portante dell’unificazione delle piattaforme. Questo è quanto lascia intendere un’offerta di impiego divulgata da Microsoft.

Abbiamo già visto come Cortana sia fortemente integrata in Bing, un altro indizio che l’assistente vocale non sarà relegato al settore mobile, ma che con ottime probabilità verrà esteso presto agli altri sistemi operativi. Conferme arrivano proprio nell’annuncio comparso in queste ore, con una precisa richiesta di ingegneri informatici in grado di poter sviluppare la prossima generazione di Cortana. Nel testo si fa il chiaro riferimento a Windows:

“Being part of the Cortana team you will have the opportunity to push the frontier, redefine the personalization experience on Windows.”

Lo stesso Joe Belfiore, durante una sessione AMA su Reddit, non ha negato questa eventualità rispondendo in maniera vaga ed enigmatica ad una precisa domanda di un utente. Non sappiamo quindi con certezza quando questo potrebbe avvenire, ma secondo le indiscrezioni più attendibili questa uniformità potrebbe essere raggiunta già nella primavera del 2015 con Windows 9, frutto del progetto Threshold.

Che ne pensate? Nel frattempo, se ve la siete persa, date uno sguardo alla nostra recensione completa di Cortana.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft