Il trend negativo del primo trimestre dell’anno si è fatto sentire anche ad aprile, ma solo in Italia, confermando le ipotesi fatte per i dati di marzo: è la mancanza di novità alla base di questa piccola recessione, ma la rotta sta per cambiare.

Se rispetto ad un anno fa Windows Phone continua, seppur più lentamente, a crescere soprattutto in Europa, è in leggero calo in alcuni paesi rispetto ai mesi scorsi, a causa di una penuria di novità sostanzialmente nel parco device da ottobre fino ad adesso. I nuovi modelli stanno arrivando, in primis Lumia 630, tra poco anche Lumia 930 e nei mesi a venire tanti nuovi device grazie al rilascio di Windows Phone 8.1. Un periodo di “stanca” funzionale a nostro avviso, che dovrebbe interrompersi proprio adesso, tra maggio e giugno. La flessione ci vede protagonisti ancora una volta, dimostrando che il mercato mobile in Italia cambia velocemente. Da marzo si è passati dal 13,9 al 11,8%, dopo aver toccato la punta massima mai vista da nessuna parte del 17,1%. Il calo ci fa perdere anche la seconda posizione del mercato italiano in favore di iOS, anch’esso in calo da mesi.

kantar_aprile

In Europa il bilancio invece è in positivo, guadagnando punti percentuale in Germania, Regno Unito e Francia con una media dell’8,4%, +0,3% rispetto al mese precedente. Un piccolo calo si fa registrare anche negli USA, dove collassa anche iOS, ma sappiamo che il sistema operativo di Microsoft proprio nella sua terra natale fatica a decollare. L’auspicio, come avrete capito, è che grazie a nuovi modelli di fascia bassa con rapporti qualità/prezzo eccezionali, come Lumia 630, possa arrivare un secondo boost nelle quote di mercato, dopo quello del 2013, magari anche grazie a Windows Phone 8.1 e alle disposizioni prese da Microsoft per invogliare i produttori a sfornare nuovi device.

E voi avete già contribuito alla ripresa? In tutta Europa sono inziate le vendite di Lumia 630 e Lumia 630 dual-SIM che sembrano avere un grande successo. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar