lumia

AGGIORNAMENTO | Anche la celebre app Nokia Care è stata rinominata Guida Lumia. L’appellativo, che in finlandese significa neve, si candida sempre più a diventare l’unico che identificherà i prossimi Windows Phone di Microsoft.

Ormai sembra piuttosto chiaro che il brand Nokia sta per sparire definitivamente dai Windows Phone del produttore finlandese recentemente acquisito da Microsoft. Ve ne avevamo parlato già qualche giorno dopo la finalizzazione dell’acquisizione, a fine aprile. Il marchio Nokia è destinato a sparire molto presto in favore del brand Lumia, e naturalmente quello Microsoft.

Dopo aver fatto sparire il nome di Nokia dallo Store, le cui app sono ora associate a Microsoft Mobile, è giunto il momento anche per i contenuti di alcune app di sistema. Extra e Info, l’app presente in tutti i Lumia e che raccoglie le informazioni sulle principali funzionalità aggiunte dall’OEM, è stata appena aggiornata con alcune novità proprio nei nomi di quest’ultime. Il brand Nokia è stato completatamente eliminato, fatta eccezione per una voce, mentre è interessante notare come la dicitura Windows Phone è stata sostituita con Lumia, in due occasioni.

Questa scelta è in linea proprio con i dettami indicati fin’ora da Microsoft stessa, la quale desidera semplicifcare il brand dei prossimi Windows Phone, ora associati a troppi nomi. Sappiamo che a Redmond hanno circa 18 mesi di tempo prima di abbandonare il brand finlandese, ma la sensazione è che questo possa accadere molto prima. Se Microsoft Mobile rappresenta solamente un costrutto legale, è molto probabile che i prossimi modelli conservino solo l’appellativo Lumia e la consueta numerazione, un po’ come avviene già con Surface. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia