windows9_desktop

Ormai non è un segreto che Microsoft è concentrata sulle prossime versioni di Windows e che il capitolo Windows 8.X è completo, o quasi, tanto che durante il Build 2014 Microsoft potrebbe averci già mostrato un’anteprima del progetto Threshold di cui fa parte Windows 9 e le altre varianti dell’OS.

L’anello di congiunzione tra le varianti sarà ancora l’interfaccia modern, ma quest’ultima prenderà varie forme a seconda del tipo di device. Su PC desktop e ultrabook tradizionali ritroveremo il classico Desktop con l’aggiunta del mini Start menu, che integrerà le applicazioni del Windows Store. Queste ultime verrano visualizzate nelle classiche finestre del Desktop. Su device ibridi, quali Surface Pro e altri tablet convertibili, in assenza della tastiera o dissattivandola le applicazioni del Windows Store verranno visualizzate a schermo intero. Su tablet puri e smartphone, basati sulla paittaforma ARM o Atom, il desktop sarà invece disabilitato lasciando campo libero alla Start screen.

Windows 9 è atteso, come sappiamo, per la prossima primavera e potrebbe arrivare come aggiornamento gratuito, ma una versione Preview potrebbe debuttare già in inverno. Nel frattempo, come vi abbiamo già annunciato, è atteso solamente un altro aggiornamento che arriverà entro l’estate, identificato fin’ora come Update 2, ma non sono previste novità degne di nota.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet