Review Nokia Lumia 930

Fin dalla presentazione del Nokia Lumia 1520 (probabilmente il miglior device Windows Phone attualmente in commercio), abbiamo sperato in una variante più compatta e tascabile, ma con eguale potenza. Nokia, nel giro di qualche mese, ci ha accontentati con il Lumia 930, un top di gamma con hardware simile al phablet citato all’inizio e dimensioni molto più compatte. Prima di registrare e scrivere questa recensione, abbiamo usato e testato a fondo il Nokia Lumia 930 per ben due settimane, in modo da poter comprendere al meglio i pregi e i difetti (per la maggior parte legati al firmware, come vedremo) di questo dispositivo.

Design

Lungo 13,7 cm, largo 7,1 cm e spesso 9,8 mm, il Lumia 930 ha una cornice in alluminio con angoli arrotondati, sul fronte un classico vetro bombato, sul retro una scocca in policarbonato, anch’essa bombata e che facilita l’impugnatura del telefono, anche se i bordi in alluminio non sono poi così comodi come nei modelli Fabula, tipo il Lumia 920. L’altoparlante si trova sul retro, una scelta che non condividiamo (a volte lo si copre con le dita), mentre ci piace la scelta di permettere l’estrazione del carrellino della nanoSIM con le sole unghie. Sul retro ovviamente non manca la fotocamera e il doppio flash LED, e due microfoni che si aggiungono a quello posto sotto il tasto Start. Resistenza alle cadute? Purtroppo la cornice in alluminio tende ad ammaccarsi facilmente: continuiamo a non capire perché le aziende si ostinino a produrre top di gamma che non permettono la sostituzione della scocca da parte dell’utente.
Per concludere il discorso sul design, possiamo dire che in fondo è abbastanza proporzionato, anche rispetto al peso di 167 g: entra senza problemi in tasca (è poco più lungo di un Lumia 920 e ha la stessa larghezza) e si riesce a raggiungere il lato alto del display (per aprire il centro di controllo/notifiche) impugnandolo con una sola mano.

Display

Con 5″ e una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 p, il display del Lumia 930 è il più bello che abbiamo mai visto su un Windows Phone. Protetto da un Corning Gorilla Glass 3, lo schermo ClearBlack OLED da 16:9 ha una densità di pixel di 441 ppi. Supporta l’utilizzo con i guanti o le unghie, così come il doppio tocco per lo sblocco del telefono, ma non l’orologio in standby Glance, a causa della tecnologia del display. Tra i pregi troviamo sicuramente l’altissima definizione, che vi permetterà di non vedere neanche un pixel, il nero profondissimo e la brillantezza; tra i difetti, oltre al mancato supporto di Glance, c’è da segnalare una tendenza al viola dei colori quando la luminosità è bassa, ma questo è solo un problema di configurazione risolvibile con questa guida.

Connettività

C’è poco da dire a proposito della connettività: praticamente ha tutte le connessioni di cui (non) avete bisogno, tra cui è importante segnalare l’LTE (4G), il Bluetooth 4.0, SensorCore e l’NFC, che fa sempre comodo con gli accessori Nokia.

Batteria e autonomia

Il Nokia Lumia 930 è equipaggiato da un’enorme batteria da 2420 mAh, oltre che dalla ricarica wireless integrata. Nonostante le dimensioni della batteria, non ci ha pienamente soddisfatti: indubbiamente offre una lunga autonomia in standby, ma si scarica velocemente non appena si naviga o si usa qualche app più pesante – in compenso, però, qualsiasi operazione viene eseguita più velocemente che sui top di gamma con Windows Phone 8. Per fortuna poi, in Windows Phone 8.1 è inclusa l’app Risparmio batteria, che permette di monitorare e bloccare le app che ne consumano di più (noi, ad esempio, abbiamo beccato Skype a consumare, in background, più batteria di tutte le altre app sommate!). Vi consigliamo, inoltre, di scaricare una di quelle app che indicano le percentuali di scaricamento per ogni ora: l’ideale sarebbe tenersi sotto la soglia del 4 %. Un’altro paio di volte ci è capitato di lasciare il telefono in standby e di trovarlo, dopo un’oretta, rovente e con la batteria quasi a zero: abbiamo disattivato SensorCore e riavviato, e da allora il problema non si è più presentato, ma comunque non siamo certissimi che il problema fosse dovuto a quello.
Come al solito, comunque, è importante usare il telefono con saggezza: disattivare la connessione dati e passare al 2G quando si è connessi in Wi-Fi, disattivare Bluetooth ed NFC quando non servono, così come il display super sensibile per l’uso con i guanti.

Processore e memoria

La CPU è una vera bomba, semplicemente potentissima: si tratta di una Qualcomm Snapdragon™ 800 Quad-core da 2,2 GHz. Un confronto in un test di velocità con Lumia 630, 920, 925 e 1020 è disponibile a questo indirizzo. La memoria RAM è da 2 GB, come sui Lumia 1020 e 1520, mentre la memoria interna è da 32 GB.
Ma anche sul fronte hardware non mancano alcuni difetti: il processore, data la sua potenza, scalda tantissimo, in particolare nella parte inferiore della cornice, proprio dove lo si impugna – un difetto non da poco e che spesso provoca un disagio quasi insopportabile (alcuni utenti, con appositi sensori, hanno registrato una temperatura superiore ai 40° C). Il secondo difetto, che forse è meglio definire mancanza, riguarda l’assenza della possibilità di espandere la memoria con microSD – un’altra funzione che non manca sui device di fascia bassa

Foto, video e audio

Il Nokia Lumia 930 ha un sensore da ben 20 MP con tecnologia PureView, come il Nokia Lumia 1520: è stabilizzato con un piccolissimo motorino (di cui sentirete il rumore all’apertura della fotocamera), come il Nokia Lumia 1020, e permette di scattare foto a mano libera e registrare video meno mossi. Le ottiche sono ZEISS e l’apertura è f/2.4. Permette di scattare foto a 5 MP in JPEG, a 5 MP + 20 MP in JPEG, o a 5 MP in JPEG + 20 MP in DNG, ovvero il formato raw ideale per il photo-editing post scatto con programmi professionali quali Photoshop + CameraRaw.
Qui di seguito vi proponiamo una foto ottenuta elaborando – non molto – il file DNG in Photoshop (è stata scalata di dimensioni per questioni di pesantezza).

Per quanto riguarda la registrazione dei video, la risoluzione massima a cui può registrare è la Full HD a 1920 x 1080 p e 30 FPS. In più, grazie ai quattro microfoni, è possibile scegliere di registrare i suoni con la tecnologia Dolby Digital Plus 5.1, per un’esperienza sonora davvero unica.
Ma i pregi e i difetti della fotocamera del Lumia 930 li analizzeremo in un articolo dedicato, visitabile a questo indirizzo.
Ci tenevamo a scrivere anche due righe sull’altoparlante principale e su quello che si usa in chiamata: del primo già abbiamo spiegato che è facile coprirlo col dito, ma entrambi hanno anche un altro difetto, se così può essere definito. Sono indubbiamente molto potenti e, forse proprio per questo, causano forti vibrazioni all’intero telefono che possono dare qualche fastidio.

Sistema operativo e app

Sempre più utenti sono incuriositi dai Lumia e da Windows Phone, anche grazie ai prezzi molto competitivi, ma sono ancora molto titubanti per le vecchie voci sulla mancanza di app rispetto alle altre piattaforme. Oggettivamente alcune famose app per Android e iOS mancano all’appello, altre sono fatte male, ma sono davvero molto poche: tra l’altro nel Windows Phone Store è possibile trovare centinaia di app che non esistono per le altre piattaforme e che sono di elevatissima qualità, in particolare quelle sviluppate da Microsoft e Nokia (tra l’altro tutte gratuite). Per farvi un’idea potete consultare la lista di quelle che, secondo noi, sono le migliori app indispensabili per Windows Phone 8.1.
Inoltre Windows Phone 8.1 – la versione preinstallata sul Lumia 930 e disponibile come aggiornamento per tutti i Windows Phone 8 – include centinaia di novità (qui la lista completa): centro notifiche e centro di controllo, assistente vocale Cortana, sfondi per il menu Start e schermate di blocco personalizzate, tre colonne di tile, backup completo del telefono, calendario e altre app di sistema nuove, file manager e nuove API che permetteranno agli sviluppatori di creare app mai viste prima.

Conclusioni

Vi siete mai chiesti quale sia lo smartphone più usato nella redazione di WindowsBlogItalia? Quasi tutti abbiamo e usiamo come telefono principale il Nokia Lumia 1020 (e infatti aspettiamo con ansia il suo successore!). Detto ciò abbiamo provato a lasciarlo nel cassetto e usare solo il Nokia Lumia 930: dobbiamo dire che siamo riusciti a conviverci abbastanza bene, anche se abbiamo un po’ sofferto per quei piccoli problemini di cui vi abbiamo parlato (batteria, surriscaldamento e display tendente al viola) e che siamo convinti possano essere risolti da Nokia con un semplice aggiornamento del firmware e con un’attenta cernita delle app in background.
Detto questo, a parità di hardware preferiamo il Nokia Lumia 1520, che ci sembra meglio realizzato e comunque esente dagli attuali problemi del 930 che, ripetiamo, sicuramente verranno risolti. In realtà, comunque, abbiamo un debole per la fotografia e, dopo aver provato i 41 MP del 1020, è impossibile scendere sotto quella soglia: il 1020 resta per noi un telefono molto affascinante, con un forte carattere e molto ben costruito, oltre alla possibilità di montare il Camera Grip per usarlo come una vera macchina fotografica.
Ci sentiamo dunque di consigliare il Nokia Lumia 930 a chi proprio non riesce a sostenere le dimensioni di un phablet (Lumia 1520) e a chi non bada troppo alla fotocamera, che comunque è di altissimo livello. Diciamo che immaginiamo l’utente tipo del Lumia 930 come un uomo d’affari, che ha bisogno di uno smartphone elegante, potente e versatile, ideale per navigare, scaricare email e modificare i documenti World ed Excel su OneDrive.

Il Nokia Lumia 930 è disponibile in verde, arancione, bianco e nero a meno di 500 € su Amazon Italia, l’eShop più affidabile e professionale del web, dove vi consigliamo di acquistarlo da questo indirizzo. Fateci sapere che ne pensate e se avete domande su argomenti che non abbiamo trattato.

Articolo di Windows Blog Italia