COMPRESSED_WP_20140713_13_55_27_Pro

Dopo aver recensito Anker Precision Gaming Mouse, oggi vi vogliamo parlare di un altro dispositivo della casa tedesca dal logo a forma di ancora. Stiamo parlando di Anker Precision Gaming Mouse 8200 DPI. Nonostante il nome possa sembrare molto simile al prodotto precedentemente recensito, le novità sono veramente tante.

Design

Il design è molto semplice e pulito. Sulla parte superiore si può notare l’ancora – simbolo della casa produttrice – che, con il mouse alimentato, si illumina di un colore che possiamo scegliere tramite il software di gestione. Sempre sulla parte superiore possiamo notare, oltre a tre pulsanti programmabili e alla rotellina di scorrimento, quattro LED che corrispondono ai quattro profili DPI configurabili su questo dispositivo. Tramite tali LED possiamo capire, a colpo d’occhio, che profilo abbiamo in uso.

Guardando il mouse di lato troviamo altri tre pulsanti completamente programmabili che, sommati a quelli già descritti prima, portano il dispositivo ad averne un totale di sei. La zona dove si appoggia il pollice è realizzata con un materiale antiscivolo che, soprattutto in estate o quando ci sudano le mani, evita lo scivolamento del dito.

Prestazioni

Gli 8200 DPI  e i sette pulsanti programmabili sono senza ombra di dubbio il punto forte di questo mouse. Da sottolineare anche la possibilità di cambiare il peso del mouse aggiungendo dei piccoli pesi in un apposto vano sul lato inferiore del dispositivo. Con questi pesetti è possibile aumentare il peso e adattarlo alla forza che applichiamo sul mouse. Con una giusta calibrazione andremo a eliminare tutti quei movimenti indesiderati che possono verificarsi a seguito di spostamenti millimetrici del polso.

Software

Questa volta il software fornito da Anker è fatto decisamente bene e permette di configurare moltissime opzioni di questo dispositivo. Dalla prima scheda possiamo impostare il comportamento di tutti i pulsanti presenti sul mouse. Oltre alle classiche funzioni (avanti, indietro, macro…), Anker ha inserito all’interno del programma alcune scorciatoie per le operazioni che eseguiamo più spesso al PC. Abbiamo quindi la possibilità di associare un pulsante a operazioni come il blocco del PC, copia, incolla, mostra desktop e tante altre. Sempre da questa prima schermata possiamo modificare accelerazione, velocità del puntatore, velocità dello scroll della rotellina e velocità del doppio click.

Cliccando su DPI possiamo invece configurare i quattro profili che questo dispositivo prevede. Interessante la possibilità di slegare i DPI per l’asse X (orizzontale) e l’asse Y (verticale). Oltre a impostare il valore dei DPI, che può variare da 50 a 8200, possiamo decidere di disattivare un profilo se non ci serve.

Arriviamo quindi alla scheda di personalizzazione delle luci. L’immagine parla da sola: possiamo decidere un colore tra quelli presenti nella palette fornita da Anker oppure immettere manualmente il codice HTML tramite il menu a tendina in basso. Non manca la possibilità di definire intensità e velocità di pulsazione della luce.

Conclusioni

Ancora una volta i prodotti di Anker ci stupiscono positivamente e questo mouse non fa eccezione. Il rapporto qualità / prezzo rende Anker Precision Gaming Mouse 8200 DPI uno dei migliori mouse da gaming presenti attualmente sul mercato. Consigliamo questo mouse a tutti i videogiocatori che preferiscono generi quali MOBA e MMORPG, dove un dispositivo con tanti pulsanti programmabili può fare la differenza. Attualmente il mouse si trova in offerta su Amazon Italia (link in fondo all’articolo) a un prezzo promozionale di 28,80 €: un affare da non lasciarsi scappare!

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Anker Precision Gaming Mouse 8200 DPI