Foto e Video Lumia 930 Big

Il Nokia Lumia 930 è, insieme al 1520 e dopo il 1020, il Windows Phone col sensore fotografico più generoso, con ben 20 MP stabilizzati, tecnologia PureView e lenti Carl ZEISS. In questo articolo testeremo le sue doti fotografiche in un confronto con il Lumia 1020, re indiscusso dei cameraphone che ha dato filo da torcere persino ad alcune reflex professionali.

Tutte le foto più grandi sono quelle scattate dal Lumia 930. Sotto, invece, c’è il confronto con un particolare della stessa foto scattata col Lumia 1020.

Nokia Camera, impostazioni automatiche, 5 MP.

Lo scatto del 930 è decisamente troppo caldo. Si percepisce, inoltre, anche un leggero disturbo in più che rende i dettagli lontani più confusi (si vedano gli alberi).

Mentre nelle zone in ombra il 930 reagisce meglio restituendo più dettagli, il 1020 ottiene un miglior bilanciamento del bianco e risultati più convincenti sulle chiome degli alberi.

Nokia Camera, impostazioni automatiche, 19 MP per il 930 / 38 MP per il 1020.

Difficile dire quale sia la peggiore: la qualità bassa è data dall’alto valore di ISO che permette di scattare con un tempo più breve ed evitare foto mosse.

Nokia Camera, 100 ISO e 4s, 19 MP per il 930 / 38 MP per il 1020.

Sebbene la foto del 930 appaia più nitida di quella del 1020, quest’ultimo ha decisamente meno disturbo – o rumore, per i tecnici. Oltre a ciò, nella foto del 1020 si riesce a leggere senza problemi anche il testo più piccolo dell’etichetta.

Questi due sono gli stessi scatti di sopra, in versione a 5 MP. Anche qui, a parità di megapixel, si riesce ad apprezzare la qualità migliore del sensore del Lumia 1020, in grado di abbattare al minimo il disturbo in condizioni di scarsa luminosità.

Nokia Camera, impostazioni automatiche, 19 MP per il 930 / 38 MP per il 1020.

Anche in questo caso, la foto del 930 appare decisamente più nitida, anche se in realtà i megapixel del Lumia 1020 consentono di leggere il testo dell’etichetta, cosa non possibile sullo scatto di sinistra.

Qui di seguito la prova video registrata, sempre con Nokia Camera, in Full HD (1080 p) a 30 FPS. Possiamo percepire la stabilizzazione del sensore molto efficace e l’ottima qualità dello zoom.

Inoltre c’è da segnalare che:

  • Un file DNG (RAW) del Lumia 930 pesa circa 23, 5 MB, coltro i 47,5 MB del Lumia 1020.
  • C’è un’opzione per registrare l’audio dei video col codec Dolby Digital Plus 5.1.
  • Supporta le Living Images.
  • La modalità foto ha l’auto-focus continuo, che permette di scattare molto più rapidamente, non dovendo aspettare la messa a fuoco ogni volta.
  • Lo stabilizzatore, in particolare durante la registrazione dei video, ci sembra superiore a quello del Lumia 1020: infatti quando si sposta l’inquadratura da destra a sinistra, ad esempio, e poi ci si ferma, il sensore ritorna in posizione più lentamente di quello del Lumia 1020 (nel quale l’operazione è molto evidente e fastidiosa). Di contro però, se appoggiate il Lumia 930 su un tavolo e scattate immediatamente una foto usando un tempo di scatto lungo, questa verrà mossa a causa del sensore che ancora deve tornare nella sua condizione di equilibrio; ciò non accade nel Lumia 1020, più veloce nell’eseguire questa operazione.
  • In condizioni di scarsa luminosità, capita di notare degli aloni viola sul display: fortunatamente non appaiono anche nello scatto definitivo.

Tirando le conclusioni, possiamo confermare che – a prescindere dai megapixel – il sensore del Lumia 1020 è decisamente superiore a quello del Lumia 930, in particolare in condizioni di scarsa luminosità. Alla luce del Sole, invece, sono entrambi molto validi se decidete di scattare solo a 5 MP; in caso contrario riuscirete comunque ad ottenere più dettagli col Lumia 1020. Che ne pensate? Fateci sapere la vostra in un commento.

Articolo di Windows Blog Italia