Windows 9

Il grande momento sta finalmente per arrivare: Microsoft ha in programma di svelare al mondo il nuovo sistema operativo – secondo quanto riportato da TheVerge – in una conferenza stampa fissata per il 30 settembre 2014. La data potrebbe ancora subire delle variazioni, ma le fonti suggeriscono che il giorno prescelto sarà proprio il 30.

Nella stessa occasione Microsoft rilascerà una prima Technical Preview dedicata a sviluppatori ed esperti del settore. Non tutte le feature del nuovo sistema che saranno annunciate saranno però presenti in questa prima build pubblica.

Windows 9 ha in programma di portare una bella ventata di aria fresca al sistema operativo di Microsoft, tentando così di recuperare gli utenti che non hanno voluto effettuare l’upgrade da Windows 7 a Windows 8. Il nuovo aggiornamento porterà un menu Start completamente ridisegnato, rimuoverà la schermata Start (sui PC, non sui tablet) e la Charm Bar, introdurrà i desktop virtuali e il nuovo assistente vocale Cortana, che ha fatto già il proprio debutto in Windows Phone 8.1.

Microsoft ha in programma di portare Windows 9 anche su Windows RT e Windows Phone, unificando finalmente le due piattaforme. Windows 9 è atteso per aprile 2015 e a breve, finalmente, potremo toccare con mouse una prima Technical Preview.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge