Tablet Windows Phone Rumor

Non sappiamo esattamente quando saranno annunciati e quando saranno messi in vendita, ma Windows Phone 8.1 GDR1 (Update 1) è già pronto per essere installato su piccoli tablet Wi-Fi, senza scheda SIM per telefonare o navigare tramite la rete dati. Le informazioni su cui si basa questo articolo sono tratte dalla documentazione ufficiale di Windows Phone 8.1.1 e sono state confermate dalle nostre fonti, oltre che dalle fonti di altri autorevoli blogger.

Nel changelog completo di Windows Phone 8.1.1 si fa esplicitamente riferimento a Wi-Fi-only tablet devices, per produrre i quali, gli OEM, devono implementare il Wi-Fi Feature Pack, ovvero un pacchetto da aggiungere alle ROM e che si occupa di rimuovere tutte le funzioni relative alla rete cellulare, come le app Telefono e Messaggi, e le correlate impostazioni (liberando anche memoria).

A questo si aggiunge l’aumento della diagonale massima supportata per i display, che passa dai 6 pollici, come quella del Lumia 1520, ai 7 pollici: quindi da una misura da phablet a una da mini-tablet. E non dimentichiamo il supporto alle phone-cover, già annunciato in precedenza, che permetterà ai produttori di realizzare schermate di blocco personalizzate per interagire col proprio tablet o smartphone senza aprire la cover, e ai caricatori veloci (già presente in alcuni Nokia di fascia alta), che permettono di ricaricare la batteria in pochissimo tempo.

Inoltre, pare che Nokia abbia in cantiere già da qualche mese un nuovo tablet, anche se non è chiaro se monterà Windows RT, come il Lumia 2520, oppure una futura versione di Windows Phone con supporto ai tablet PC, e neanche se sarà Wi-Fi-only o includerà anche lo slot per la scheda SIM, come il Lumia 2520: quindi vi invitiamo a prendere con cautela questo rumor.

Tutto ciò dovrebbe rientrare nella nuova strategia messa in atto da Microsoft e strettamente collegata al progetto Threshold, che dovrebbe finalmente unificare i mondi di computer, tablet, smartphone e console. Chissà se presto Windows RT vedrà la fine in favore della versione di Windows Phone ottimizzata per tablet, un sistema operativo ormai maturo e completo. Staremo a vedere, intanto non dimenticate di scaricare l’app per Windows Phone e quella per Windows 8, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia