Non c’è più bisogno di aspettare il 30 settembre, giorno in cui Microsoft presenterà al mondo Windows 9 in un evento appositamente organizzato: gli screenshot del nuovo sistema operativo sono appena trapelati in rete svelando quelle che saranno le funzioni e la grafica che ci aspetteranno nel giro di qualche mese.

Come potrete apprezzare, non manca nessuna delle funzioni e delle caratteristiche preannunciate dai rumor dei mesi scorsi. Qui di seguito un video, subito dopo gli screenshot.

AGGIORNAMENTO | Un nuovo video del vero Windows 9 in azione è stato appena diffuso sul web. Potete gustarlo qui di seguito.

9

In questa prima immagine si nota il nuovo menu Start abilitato di default nei computer senza schermo touch. Un misto tra il menu di Windows 7 e quello di Windows 8. Possiamo notare anche il tasto cerca e quello dei Desktop virtuali, nonché la nuova icona Metro per Windows Explorer.

Un’altra delle funzioni già annunciata dai rumor riguarda la possibilità di aprire le app del Windows Store sul Desktop, in finestra.

Non manca neanche l’attesissimo Centro notifiche: come potete notare è ancora – graficamente parlando – acerbo e poco attraente. Lo si può richiamare tramite un’apposita icona nel vassoio in basso a destra.

Anche qui, oltre la nuova icona di Windows Explorer, si possono apprezzare i redesign di altre icone di sistema.

Nuove opzioni relative all’esperienza utente e una nuova tendina per le app e i programmi nella barra delle applicazioni.

Regedit e about di Windows 9: ovviamente si tratta di una build in fase di sviluppo.

Infine i Desktop virtuali che vi permetteranno di aumentare la produttività tenendo organizzata la vostra scrivania virtuale. Accessibili dall’icona in basso a sinistra, accanto a Cerca, è possibile spostarsi rapidamente tra un Desktop e l’altro, oppure aggiungerne di nuovi.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ComputerBase