sunset_overdrive_review_tnteddy

Vi avevamo già dato un assaggio di Sunset Overdrive alla Milan Games Week la scorsa settimana, ma in quell’occasione non potevamo dirvi altro rispetto a quanto visto nella demo. Come promesso ecco quindi la recensione del gioco completo che uscirà in Italia il prossimo 31 ottobre.

Effetti collaterali

Correva (anzi correrà) l’anno 2027 a Sunset City quando FizzCo, azienda produttrice di bevande energetiche, sta per lanciare sul mercato il nuovo energy-drink “SuperCharge Delirium XT”. Come ogni multinazionale che si rispetti, FizzCo organizza per la sua nuova bevanda un evento di lancio con DJ, musica dal vivo e tantissimi invitati accorsi per divertirsi. Nessuno sa che quell’evento sarà l’inizio della fine per Sunset City e non lo sospetta nemmeno il nostro personaggio che troviamo occupato a lavorare come inserviente alla festa. In un attimo la situazione precipita: tutte le persone che bevono il nuovo energy-drink iniziano a sentirsi male e in pochi secondi si trasformano in orribili esseri mutanti. Superato un breve tutorial iniziale per prendere confidenza con i comandi, è da qui che inizia la nostra storia; da questo punto in poi inizieremo a girovagare per la città alla ricerca di altri superstiti per organizzare un piano di fuga.

Basta muoversi… ma con stile

Muoversi continuamente e con stile: è questo il perno attorno a cui ruota Sunset Overdrive. Lo impareremo inizialmente con il tutorial, ma ci verrà comunque ripetuto durante tutta la compagna single player. Se muoversi può sembrare facile (in fondo basta spostare la levetta sinistra per correre) vi renderete subito conto sarà molto più divertente farlo con stile. Lo stile, visibile sotto forma di barra a forma di fulmine nell’angolo in alto a destra dello schermo, permette infatti di sbloccare super poteri per il personaggio o per le armi. Il modo più semplice per accumulare stile è spostarsi scivolando (anzi “grindando”) su cavi, sporgenze, muri, ringhiere e tutto ciò che può essere utilizzato per questo scopo. I cavi non sono sempre collegati tra di loro, quindi per spostarsi e guadagnare altro stile prezioso possiamo saltare su una varietà molto ampia di oggetti: auto, copertoni, tendoni, eliche di raffreddamento, barche e tanti altri. Infine non poteva mancare il metodo più divertente per accumulare punti stile: uccidere gli OD (il nome attribuito ai mutanti). Combinare insieme questi tre elementi, oltre a rendere divertentissima l’esperienza di gioco, ci aiuta ad accumulare stile molto più velocemente tramite un moltiplicatore. Anche negli scontri più intensi è quindi sempre opportuno continuare a grindare e saltare per caricare la barra di stile nel minor tempo possibile.

Un mix esplosivo di generi… e non solo

Il potenziale di Sunset Overdrive è sicuramente da attribuire al modo molto originale in cui tanti generi e stili diversi vengono uniti in un unico prodotto. Prima di tutto abbiamo Sunset City, un mondo completamente aperto che possiamo esplorare senza problemi (certe zone possono essere sbloccate solo dopo aver completato determinate missioni). L’ambiente di gioco è ben realizzato e sono presenti tantissime location che possono essere visitate durante il free-roam oppure in certe missioni della campagna principale. Come in ogni open-world, anche in Sunset Overdrive la mappa è costellata di oggetti collezionabili tra cui palloncini FizzCo, rotoli di carta igienica e tanti altri. Come scrivevamo sopra, troveremo un numero elevatissimo di appigli e di oggetti su cui rimbalzare che possono essere utilizzati per accumulare stile e spostarsi rapidamente in città. A Sunset City sono presenti anche sfide di varia natura che ci permettono di entrare in competizione diretta con gli amici che possiedono il gioco.

Passiamo quindi alle armi prodotte con materiali di recupero (dischi, peluche, palle da bowling…) e acquistabili con lattine di SuperCharge, una delle monete di gioco accumulabile come premio per le missioni e dopo ogni uccisione di un OD. Di armi ne esistono di diversi tipi (automatiche, da lancio, da caricare…) e ognuna ha un’efficacia diversa contro i vari tipi di nemici, mutanti e non, che incontreremo a Sunset City. Il nostro arsenale può essere inoltre migliorato “cucinando” potenziamenti a base di SuperCharge.

La personalizzazione del PG è un altro elemento molto interessante di questo titolo: possiamo deciderne l’aspetto ma anche i superpoteri sbloccando, anche in questo caso, potenziamenti avanzando nel gioco.

Infine, come ciliegina sulla torta, Sunset Overdrive è completamente realizzato in grafica cartoon. Questa scelta, a nostro parere azzeccatissima, tiene insieme tutte le altre caratteristiche rendendo le partite ancora più divertenti.

Chaos Squad: il divertimento formato multiplayer

Chaos Squad è il nome che i ragazzi di Insomniac Games hanno attribuito alla parte multiplayer del gioco; per accedervi è sufficiente recarsi presso una delle cabine per le foto di Sunset City. Le partite multiplayer si svolgono sempre a Sunset City con un numero massimo di otto giocatori. I match si svolgono in due momenti diversi: nella prima fase i giocatori devono affrontare una missione cooperativa decisa tramite una votazione, mentre la seconda prevede una partita al mini-gioco difesa notturna.

Difesa notturna è un tipo di missione che si incontra anche nella modalità a giocatore singolo e prevede, come il nome suggerisce, la difesa di un obiettivo dalle orde di mutanti. Solo in questa modalità si possono schierare sul terreno di gioco delle trappole che ci aiuteranno a tenere gli OD lontani dall’obiettivo (una scorta di OverCharge). Se questo tipo di partita vi sembra divertente in giocatore singolo, è nel multiplayer che dà il massimo. Tanti nemici, tanti giocatori, trappole e armi esplosive sono la ricetta perfetta per un match che difficilmente non apprezzerete.

Conclusione

Sunset Overdrive è un gioco “fuori dagli schemi” e assolutamente innovativo nel suo genere. Anche l’ironia, talvolta utilizzata insieme a qualche leggera volgarità, è un’ottima scelta che dona unicità al gioco; ne è un esempio una misteriosa voce fuori campo che incita e aiuta il protagonista con frasi del tipo: “Devi potenziare le armi? Se fossi in un videogioco che tasto premeresti?”. Forse l’unico difetto del gioco è che la storyline principale è un po’ banale e soprattutto troppo corta rispetto alle nostre aspettative; per finirla infatti abbiamo impiegato poco meno di cinque ore. Per il resto Sunset Overdrive è promosso a pieni voti e vi consigliamo di provarlo.

Se Sunset Overdrive vi interessa, di seguito trovate il link per acquistarlo da Amazon e riceverlo direttamente il giorno dell’uscita, ossia il prossimo venerdì 31 ottobre. Per qualsiasi domanda o curiosità sul gioco non esitate a scriverci utilizzando lo spazio commenti.

Articolo di WindowsBlogItalia