CustomWPSystem

Probabilmente ricorderete la nostra guida per installare app homebrew che richiedono permessi speciali, come ad esempio le schermate di blocco personalizzate. Trovata la soluzione, è iniziata una corsa per individuare quante più mod e quanti più tweak possibili, testando i permessi che hanno le varie app di prime e seconde parti – rispettivamente quelle Microsoft e quelle OEM. Testare una di queste applicazioni può risultare abbastanza macchinoso, dato che la procedura è lunga ed è facile incappare in qualche errore che pregiudica il raggiungimento dello scopo.

Per questo abbiamo creato CustomWPSystem, un’app che riassume e semplifica in una sola schermata il tutorial linkato a inizio articolo e che, tra l’altro, vi rende più indipendenti dal PC per molte delle operazioni.

NOTA 1 | Per app obiettivo si intendono quelle Microsoft oppure OEM in cui innestare le app homebrew.

NOTA 2 | A questo indirizzo trovate la più completa guida al Jailbreak di Windows Phone e un elenco di tutorial che sfruttano i vari tipi di sblocco dell’OS mobile di Microsoft per personalizzarlo. Vi consigliamo una lettura prima e una dopo l’applicazione della seguente procedura.

I requisiti sono:

  • Avere uno slot per Micro-SD (e una Micro-SD inserita).
  • L’app CustomWPSystem, scaricabile dal link in fondo all’articolo (per installarla avrete bisogno almeno dello sblocco per sviluppatori): installatela nella memoria del telefono, perché potrebbero esserci problemi di permessi se installata nella Micro-SD.
  • L’app obiettivo installata nella Micro-SD (potete spostarla con l’app Sensore memoria).
  • La XAP da innestare; vi ricordiamo che non potete innestare qualsiasi XAP, ma solo quelle sviluppate appositamente per andare a sostituire quelle obiettivo.

La seguente guida si applica alla versione 0.6 di CustomWPSystem (i prossimi aggiornamenti dell’app potrebbero cambiarne le funzioni):

  1. Innanzitutto bisogna dare i permessi all’app, per fare ciò toccate il pulsante rosso “SD Card permissions”, quindi scheda SD e infine la spunta nella barra in basso. Noterete come il pulsante diventerà verde.
    Non è necessario attivare “Unhide WPSystem”
  2. Scegliete l’app obiettivo; in questa versione ne sono incluse quattro:
    • Live Lock Screen beta
      Necessaria per applicare lockscreen personalizzate non pubblicate ufficialmente nel Windows Phone Store (per ora, infatti, gli sviluppatori non possono pubblicare lockscreen nello Store).
    • Glance Background beta (solo per Lumia)
      Con quest’app si possono ottenere permessi per modificare alcune chiavi OEM nel registro di sistema. Molto probabilmente sarà anche possibile creare app per espandere le funzionalità della schermata Glance.
    • Preview For Developers
      Questa app è, al momento, quella che concede più permessi di modifica del registro.
    • Field Medic
      Quest’app è stata inclusa per scopi sperimentali: attualmente non esistono app homebrew che sfruttano i suoi permessi.
    • Extra e info (solo per Lumia)
      Forse l’app con più permessi del telefono, permette di entrare con più profondità nel sistema operativo e di eseguire l’Interop-Unlock dei Lumia.
  3. Se non l’avete fatto prima, col pulsante Download from Store potete scaricare l’app obiettivo: dovrete installarla nella scheda SD (controllate che la relativa opzione sia impostata in Sensore memoria).
  4. Il pulsante Select the XAP aprirà un File Picker (il file manager di sistema) dal quale dovrete selezionare la XAP da innestare.
  5. Prima di procedere all’innesto, vi consigliamo di pinnare (se possibile) l’app nel menu Start, dato che può capitare che l’app obiettivo venga rimossa dalla lista delle app.
  6. Premete Apply XAP  per iniziare: una schermata dedicata mostrerà l’avanzamento della procedura. Un popup vi avviserà circa eventuali errori o dell’avvenuto innesto dell’app. CustomWPSystem non si chiude da sola al termine della procedura: se dovesse chiudersi, qualcosa è andato storto.
  7. Potrete dunque aprire l’app innestata (noterete che avrà il nome dell’app obiettivo, ma la tile della XAP homebrew).

Nel soprastante video mostriamo la procedura di sblocco di Windows Phone con l’account da sviluppatore, l’installazione di CustomWPSystem 0.6 e l’innesto di CustomPFD in Preview for developers (CustomPFD è un’app editor di registro di sistema; guide che la sfruttano per personalizzare Windows Phone sono elencate in questa pagina).

Prima di concludere, ecco le domande e le relative risposte più frequenti:

  • D: L’app obiettivo crasha all’avvio.
  • R: Molto probabilmente la XAP di partenza non è stata sviluppata appositamente per quell’app.
  • D: Tutte le app installate su Micro-SD non si aprono più e mostrano una tile grigia.
  • R: Tramite un file manager, recatevi nella cartella D:\WPSystem e rinominate appsx in apps. Se non riuscite a visulizzare la cartella WPSystem, utilizzate il pulsante Unhide WPSystem.
  • D: Ottengo un errore access denied o simile.
  • R: Chiudete tutte le app installate sulla Micro-SD, installe CustomWPSystem nella memoria interna (no sulla Micro-SD), fate un soft-reset del telefono, quindi assicuratevi che il pulsante SD Card permissions sia verde e non rosso.
  • D: Da XDA scarico un file .ZIP contenente diversi file anziché un file .XAP; cosa devo fare?
  • R: Nessun problema, rinominate il file .ZIP in .XAP. L’app comunque supporta anche i file .ZIP (se sono .XAP rinominati diversamente, ovviamente).
  • D: Ho provato sul mio Lumia 920 ma non funziona, come mai?
  • R: Come scritto più volte, è necessaria una scheda Micro-SD. In futuro si potranno ottenere questi permessi su tutti i telefoni? Difficile.
  • D: Vorrei ripristinare l’app obiettivo, è possibile?
  • R: Basta disinstallare l’app obiettivo e riscaricarla dallo Store. Questa soluzione è valida anche se l’app non si avvia più. L’app Extra e info, invece, non può essere ripristinata dal sistema.
  • D: L’app obiettivo è sparita dalla lista delle applicazioni, ma lo Store la vede come installata. Che fare?
  • R: Disinstallate e reinstallate l’app da Sensore memoria.

Se avete altri dubbi, non esitate a commentare e a dire la vostra. Sono in arrivo altri articoli che parleranno di varie mod possibili, ovviamente utilizzando questo trucco. Non dimenticate di scaricare anche la nostra app per Windows Phone e per Windows, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | CustomWPSystem 0.7

La versione 0.7 aggiunge il supporto all’app MixRadio, alcuni cambiamenti grafici e bugfix. Maggiori dettagli su questa release sono disponibili a questo indirizzo.

La versione 0.6 aggiunge il supporto all’app Extra e info, un pulsante per togliere l’attributo nascosto alla cartella WPSystem, alcuni cambiamenti grafici e bugfix.