830 YT

Dopo la non entusiasmante esperienza con il Lumia 930, che vi invitiamo a leggere in quest’altro articolo, è arrivato il momento di parlare di uno degli ultimi due Lumia marchiati Nokia, il Lumia 830 (l’altro è il 730). Questo smartphone, sebbene non sia potente come il suo fratello maggiore Lumia 930, nasconde molti pregi che ci spingono ad eleggerlo “Lumia dell’anno“. Ce ne siamo letteralmente innamorati, tanto che pensiamo che sia – finalmente – un degno sostituto dei Lumia 920 e Lumia 925, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo ed ad una fotocamera senza compromessi. Se vi abbiamo incuriosito, guardate la nostra video recensione o continuate la lettura.

Design

Lungo 139,4 mm, largo 70,7 mm, spesso 8,5 mm e pesante 150 g, soprattutto per la lunghezza, si sposta di pochissimo dalle proporzioni perfette: infatti tirar giù il Centro notifiche con il solo pollice non è proprio semplicissimo – ma questo è il problema di molti altri smartphone. In compenso vanta un look da top di gamma, elegante nelle colorazioni neutre e giovanile se si prendono in considerazione la verde e l’arancione.

La cornice in alluminio ereditata dal Lumia 930, o forse dal Lumia 925, discosta il Lumia 830 dagli altri smartphone di fascia media e bassa realizzati in policarbonato o altre plasticacce, mentre il retro in policarbonato, che può essere rimosso, gli consente di avere una serie di feature che fin ora non abbiamo mai avuto il piacere di vedere sui modelli top di gamma: stiamo parlando della possibilità di sostituire la batteria e di aggiungere una microSD, oltre a quella di poter cambiare liberamente il colore del telefono per renderlo coerente ad ogni contesto.

Come molti di voi sapranno, la nostra unica fede è il pluripremiato Fabula Design, ovvero lo stile del Lumia 800 e del Lumia 920, ma quello del nuovo Lumia 830 non ci dispiace affatto: c’è però da dire che la perfezione è stata raggiunta con il Lumia 730 che, nonostante conservi ancora il Fabula Design, ha addirittura la scocca rimovibile e ne consente la totale sostituzione in caso di ammaccature o semplicemente per cambiare colore. Il Lumia 830, invece, consente soltanto la sostituzione del retro in policarbonato e, in caso di cadute, non ci sarà verso di sostituire la cornice in alluminio che si ammaccherà quasi inevitabilmente.
Molto elegante è l’oblò in vetro della fotocamera con flash LED singolo: ispirato a quello del Lumia 1020, è leggermente sporgente ma non è minimamente fastidioso, anzi dona ancora più carattere ad uno smartphone che già ne ha da vendere.

Display

L’aspect ratio da 16:9 del display consente di godere al meglio di video e altri contenuti multimediali. Ha una diagonale da 5″ e ha una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel; di 296 ppi è invece la densità dei pixel, molto più che accettabile, anche se non ai livelli del Lumia 930; la tecnologia di visualizzazione è IPS LCD, ma anche ClearBlack, però i neri non ci sembrano molto profondi se confrontati a quelli di un Lumia 1020.

Il tutto è protetto da un vetro bombato Corning Gorilla Glass 3, super sensibile e quindi usabile anche con i guanti. Da segnalare anche il supporto alla schermata Glance, assente su Lumia 930 a causa della tecnologia del display.

Connettività

C’è poco da dire a proposito della connettività: il Lumia 830 ha tutte le connessioni di cui avete bisogno, tra cui è importante segnalare la connessione dati LTE (4G), il Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico, SensorCore per monitorare l’attività fisica e l’NFC, che fa sempre comodo con gli accessori Nokia. Non mancano, ovviamente, il Wi-Fi a/b/g/n, il GPS, il sensore di illuminazione ambientale, l’accelerometro, il sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, il giroscopio e il magnetometro.

Batteria

La grande batteria visibile rimuovendo la scocca del Lumia 830 è da 2200 mAh: già è abbastanza capiente di suo, ma ciò che rende più che soddisfacente l’autonomia di questo smartphone è il processore che, sebbene non molto potente, è il perfetto compromesso tra consumi e prestazioni. Giusto per rendere l’idea, dalle nove del mattino alle diciotto del pomeriggio la batteria arriva circa al 50 % di carica, con rete dati 4G, Bluetooth acceso, mezz’ora di musica e un uso nella media.
Non manca la ricarica wireless, che vi permetterà di ricaricare il telefono senza fili, mentre la porta microUSB è nella parte superiore, come sul Lumia 925. La batteria è indubbiamente uno dei pezzi forti del Lumia 830: a differenza degli attuali top di gamma Lumia 930 e Lumia 1520, la sua rimovibilità vi consentirà di portarne una di riserva al posto degli scomodi caricatori esterni e di non rimanere mai a secco.

Processore e memoria

Il cuore pulsante del Nokia Lumia 830 è il processore Snapdragon 400 Quad-core da 1,2 GHz: è lo stesso montato anche nel Lumia 630 e in altri smartphone di fascia medio-bassa, appartiene alla nuova generazione di CPU ed è più potente di quelle montate nei top di gamma con Windows Phone 8, come Lumia 1020, 925 e 920: in altre parole, sull’830 avrete più potenza di quanta ne avevate nei top di gamma di un anno fa.
La memoria RAM è da 1 GB, ed è più che sufficiente per sfruttare al massimo il multitasking e per installare tutte le app e i giochi disponibili sul Windows Phone Store, senza alcuna limitazione. La memoria di massa è da appena 16 GB, ma è possibile aggiungere altri 128 GB grazie allo slot per microSD posto sotto la scocca removibile.

Foto, video e audio

Nokia, nel Lumia 830, è riuscita a montare un sensore fotografico in grado di accontentare appassionati e fotografi occasionali. La fotocamera principale è da 10 MP con tecnologia PureView e stabilizzazione analogica del sensore, che consente di scattare foto con tempo di scatto più lungo e meno mosse, ma anche di registrare video senza l’effetto tremolio (vi ricordiamo che questa caratteristica è disponibile solo su Lumia 920, 925, 930, 1020 e 1520). La fotocamera del Lumia 830 è a 6 lenti e ha un’apertura f/2.2; il singolo flash LED non è da considerarsi un difetto, in quanto i Lumia PureView consentono di scattare ottime foto anche al buio e senza flash. C’è da segnalare anche la messa a fuoco continua nella modalità foto, una novità degli ultimi Lumia con Windows Phone 8.1, che consente di scattare foto molto più velocemente: a tal proposito, il Lumia 830 è decisamente rapido nel cogliere l’attimo, avvantaggiato dal fatto che non registra le foto in doppia copia (JPEG + DNG).

Per quanto riguarda la registrazione video, il Lumia 830 raggiunge la risoluzione massima di 1920 x 1080 p, ovvero Full HD, a 30 FPS: nulla da dire sulla qualità che, come per le foto, non ha paragoni se consideriamo la fascia di prezzo in cui si colloca questo smartphone.

Sistema operativo e app

Sempre più utenti sono incuriositi dai Lumia e da Windows Phone, anche grazie ai prezzi molto competitivi, ma sono ancora molto titubanti per le vecchie voci sulla mancanza di app rispetto alle altre piattaforme. Oggettivamente alcune famose app per Android e iOS mancano all’appello, altre sono fatte male, ma sono davvero molto poche: tra l’altro nel Windows Phone Store è possibile trovare centinaia di app che non esistono per le altre piattaforme e che sono di elevatissima qualità, in particolare quelle sviluppate da Microsoft e Nokia (tra l’altro tutte gratuite). Per farvi un’idea potete consultare la lista di quelle che, secondo noi, sono le migliori app indispensabili per Windows Phone 8.1.
Inoltre Windows Phone 8.1 – la versione preinstallata sul Lumia 830 e disponibile come aggiornamento per tutti i Windows Phone 8 – include centinaia di novità (qui la lista completa): centro notifiche e centro di controllo, assistente vocale Cortana, sfondi per il menu Start e schermate di blocco personalizzate, tre colonne di tile, backup completo del telefono, calendario e altre app di sistema nuove, file manager e nuove API che permetteranno agli sviluppatori di creare app mai viste prima.

Conclusioni

Nella recensione del Lumia 930 concludemmo che non avrebbe sostituito il Lumia 1020, ovvero lo smartphone principale della maggioranza dei redattori di WindowsBlogItalia. L’830, in attesa del Lumia 1030, è forse il dispositivo prescelto. Sì, avete letto bene, e a questo punto vi starete chiedendo perché 830 sì e 930 no, ma i motivi sono tanti: il Lumia 830 è più sottile e leggero del Lumia 930, ha Glance, ha la batteria removibile e un’autonomia maggiore, la possibilità di espandere la memoria con microSD e di cambiare la scocca.
E la fotocamera? Il Lumia 1020 ha un grande problema: gli scatti in alta risoluzione pesano poco meno di 50 MB, tantissimi sia per i 32 GB del telefono che per l’archiviazione nel computer. Sono, sì, il massimo in termini di qualità, ma ogni sessione di foto implica poi una lunga selezione degli scatti da conservare e di quelli da cestinare. Scattare con il Lumia 1020 solo in JPEG per risparmiare spazio è come guidare una Ferrari a 30 Km/h; a questo punto preferiamo delle buone foto in JPEG a 10 MP e tutti i vantaggi del Lumia 830 alle limitazioni hardware e alla pesantezza delle foto di Lumia 1020 e 930.

Il Nokia Lumia 830 è disponibile in verde, arancione, bianco e nero a meno di 290 € su Amazon Italia, l’eShop più affidabile e professionale del web, dove vi consigliamo di acquistarlo da questo indirizzo. Fateci sapere che ne pensate e se avete domande su argomenti che non abbiamo trattato.

Articolo di Windows Blog Italia