Durante l’evento tenutosi il 21 gennaio 2015, Microsoft ha rivelato le nuove app universali di Office per Windows 10, ottimizzate per tablet e smartphone, oltre che per i classici computer: essendo realmente universali sono praticamente identiche – nelle funzioni – su ogni device, mentre ciò che si adatta è solamente l’interfaccia, in modo da sposarsi al meglio con il metodo di input e con le dimensioni del display.

Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook saranno preinstallate gratuitamente nei cellulari e nei piccoli tablet con Windows 10, mentre saranno scaricabili dal Windows Store per gli altri device – incluso Surface Hub. La versione di anteprima delle app universali di Office sarà inclusa nella Technical Preview di gennaio (e di febbraio per Phone), mentre la versione pubblica sarà rilasciata prima della fine dell’anno – insieme alle classiche versioni x86 e x64 di quello che sarà chiamato Office 2016.

Word

Word_UI_1992x1172

La nuova versione di Word consente di collaborare in tempo reale ai documenti con i propri amici, colleghi e familiari. Introduce inoltre Insights for Office, una nuova funzione che permette di trovare online immagini e altre informazioni relative a un documento in modalità lettura.

Excel

Excel è senza dubbio una delle app più difficili da ottimizzare per il touch, eppure pare che Microsoft ci sia riuscita, consentendo agli utenti di eseguire tutte le principali operazioni di modifica di grafici e tabelle direttamente dallo smartphone o dal tablet.

PowerPoint

PowerPoint per Windows 10 introduce Presenter View, una nuova funzione che aiuta a prepararsi per le presentazioni pubbliche. Non manca una funzione che permette di prendere appunti sulle slide con la penna, in tempo reale, proprio mentre siete davanti alla platea.

OneNote

OneNote, in particolare nella versione per Windows Phone 10, ha un’interfaccia che semplifica di molto la navigazione tra i vari blocchi di appunti, ottimizzando di molto l’esperienza utente.

Outlook Mail e Calendario

Anche queste due app sono state profondamente ridisegnate e, finalmente dopo anni di promesse, offrono realmente la stessa esperienza d’utilizzo. In particolare il Calendario, recentemente rivisto con l’update di Windows Phone 8.1, in Windows Phone 10 sarà rinnovato ancora una volta.

Appuntamento, quindi, alle prossime settimane con i due importanti rilasci di Windows 10 e Windows Phone 10 Preview con Office 2016 integrato; intanto fateci sapere che ne pensate in un commento.

Articolo di Windows Blog Italia