Windows10Gaming

Microsoft ha appena annunciato tantissime novità per quanto riguarda il gaming su Windows 10. Le DirectX 12, di cui avevamo già parlato in precedenza, sono al centro di questa “rivoluzione” e vanno a migliorare sensibilmente l’intrattenimento videoludico su PC, tablet, smartphone e Xbox.

DirectX 12

Come dicevamo prima, la novità più importante è sicuramente l’introduzione delle DirectX 12, che sostituiscono le DirectX 11, ormai disponibili dai tempi di Windows Vista. Con questo aggiornamento le nuove CPU e GPU saranno sfruttate ancora meglio e, rispetto alla precedente versione, le performance miglioreranno del 15 %.

Multiplayer condiviso

Fino ad oggi il multiplayer era limitato alla sola piattaforma su cui si stava giocando. I giocatori Xbox, ad esempio, potevano giocare solamente con altri giocatori online su Xbox Live. Con Windows 10 non sarà più così; per i giochi che lo supporteranno, sarà possibile giocare contro altri giocatori indipendentemente dalla piattaforma che stanno utilizzando.

Streaming da Xbox One a PC

In modo simile a nVidia, anche Microsoft ha sviluppato una tecnologia che permette di eseguire lo streaming dei videogiochi in rete. Questo significa che la TV non sarà più l’unico schermo utilizzabile per visualizzare i giochi di Xbox One. Se avremo la console Microsoft in rete, potremo riprodurre i giochi sullo schermo del nostro tablet o PC, proprio come se fossimo davanti alla TV.

Game DVR anche su PC

La funzione Game DVR è stata implementata anche in Windows 10. Non importa se stiamo utilizzando Steam, Origin o un gioco scaricato dal Windows Store: premendo Windows + G in qualsiasi momento potremo registrare una clip nuova oppure gli ultimi 30 secondi di gameplay. Le clip registrate vengono immediatamente inviate alla nuova applicazione Xbox per Windows 10 che permetterà di condividere subito sui social network più popolari le nostre imprese.

Di seguito il comunicato ufficiale di Microsoft Italia:

Xbox su Windows 10 consente a giocatori e sviluppatori di accedere al meglio dell’estesa rete di gaming Xbox Live, sia sui computer con Windows 10 che su Xbox One. I giocatori possono registrare, modificare e condividere i momenti di gioco migliori con Game DVR e giocare con gli amici a nuovi giochi su diversi dispositivi, collegando milioni di giocatori in tutto il mondo. I giochi sviluppati per la nuova API di Windows 10, DirectX 12, vedranno un netto miglioramento in termini di velocità, efficienza e grafica. I giocatori saranno inoltre in grado di eseguire lo streaming di giochi direttamente da casa dalle loro console Xbox One sui tablet o sui PC Windows 10.

http://www.youtube.com/watch?v=DI4QVOaLCWk

Articolo di Windows Blog Italia