Win10_Windows_ProductFamily_Web

Dopo l’evento del 21 gennaio ci siamo chiesti, assieme a molti utenti, quale sarà il destino del Desktop in Windows 10? Questa domanda nasce da una considerazione molto semplice, fatta già dai tempi di Windows 8: ha senso accedere al Desktop su dispositivi sotto un certo numero di pollici?

Oggi Joe Belfiore chiarisce una volta e per tutte la scelta fatta per Windows 10 sui futuri dispositivi:

  • I dispositivi da 8″ in su avranno il Desktop e la possibilità di avviare le classiche applicazioni (win32)
  • I dispositivi con meno di 8″ non avranno il Desktop

Da notate che in quest’ultima fascia, o categoria di dispositivi, rientrano telefoni, phablet e “alcuni” tablet. La parte mobile di Windows 10 sarà sicuramente molto più ampia rispetto al passato, offrendo agli utenti una vasta gamma di prodotti.

Belfiore specifica anche che i mini-tablet già in vendita con Windows 8.1, con display da 7 pollici, manterranno il desktop e sfrutteranno la funzione Continuum.

Ma una delle novità più interessanti è che questi tablet in miniatura includeranno anche l’app Telefono, consentendo quindi di telefonare: una funzione sicuramente molto attesa e già presente sui corrispondenti modelli Android.

Infine, dato che il “core” delle tastiere delle due piattaforme è condiviso, Belfiore anticipa che – anche se non subito – in futuro potremo godere della scrittura veloce word-flow anche su Windows 10 per tablet – vi ricordiamo che è stata introdotta con Windows Phone 8.1 qualche mese fa.

Che ne pensate di queste scelte? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia