Windows Insider

Insider è un programma Microsoft destinato agli sviluppatori di app e ai fan sfegatati di Windows, che hanno bisogno o vogliono provare in anteprima le nuove versioni del sistema operativo desktop e mobile prima del rilascio ufficiale al grande pubblico: infatti consente di scaricare le versioni in via di sviluppo di Windows 10 Mobile; precedentemente, invece, Preview for Developers consentiva di ottenere in anteprima gli update di Windows Phone 8. In questo articolo scoprirete come aderire al programma e troverete tutti i link ai changelog delle varie versioni rilasciate.

Domande frequenti

  • D – Se installo Windows 10 Mobile Insider Preview perdo tutte le mie app, le foto, i numeri di telefono, ecc.?
  • R – No, installare la Insider Preview significa installare un comune aggiornamento: non si perderà dunque alcun dato personale.
  • D – Cosa cambia tra Windows 10 Mobile Insider Preview e l’aggiornamento pubblico?
  • R – Prima di un aggiornamento pubblico possono essere rilasciate anche più Windows 10 Mobile Insider Preview, l’ultima delle quali sarà identica all’aggiornamento pubblico, mentre le prime potrebbero ancora presentare qualche piccolo bug. Inoltre l’Insider Preview non include la personalizzazione firmware dei produttori (Nokia, Samsung, HTC, ecc.) – come ad esempio Lumia Amber, Black, Cyan o Denim – che sarà installata automaticamente solo quando l’aggiornamento pubblico sarà disponibile.
  • D – Può funzionare il telefono senza il firmware?
  • R – Il telefono non sarà mai senza firmware: semplicemente resterà installato quello vecchio fino a quando non sarà disponibile l’aggiornamento pubblico con il nuovo firmware. Il firmware include esclusivamente dei driver e delle funzioni aggiuntive specifiche per ogni telefono, come la schermata con l’orologio Glance presente sui Lumia.
  • D – Posso passare, ad esempio, da Windows Phone 8.1 GDR1 Developer Preview a Windows 10 Mobile Insider Preview per telefoni senza aver prima installato il firmware Lumia Denim?
  • R – Sì, quando Lumia Denim sarà disponibile si installerà senza problemi.
  • D – Come faccio a disinstallare Windows 10 Mobile Insider Preview?
  • R – Bisogna usare l’apposito tool di Microsoft (perdendo tutti i propri dati, che comunque sono in parte ripristinabili grazie al backup), oppure aspettare l’aggiornamento ufficiale per ritornare alla versione pubblica del sistema operativo.
  • D – In che lingua è disponile?
  • R – In tutte le lingue supportate da Windows 10 per telefoni, incluso l’italiano.
  • D – Il mio telefono è brandizzato, posso aggiornare a Windows 10 Mobile Insider Preview?
  • R – Sì, senza alcun problema. Anzi, prima di aggiornare a Windows 10 Mobile Insider Preview per telefoni consigliamo di sbrandizzarlo con questa guida (valida solo per Nokia).
  • D – Perché Microsoft ci mette così tanto a rilasciare l’aggiornamento pubblico?
  • R – Microsoft ha lanciato il programma Insider per chi non vuole aspettare i tempi necessari al testing, da parte dei produttori e degli operatori telefonici, che può durare anche più di due mesi. Non a caso le Preview sono prive di firmware (che dipende dai produttori) e delle personalizzazioni degli operatori telefonici.
  • D – Che mi consigliate di fare? Installo o no Windows 10 Mobile Insider Preview?
  • R – Sì, attualmente è maturo e stabile.

Guida all’installazione di Windows 10 Mobile Insider Preview

Tutti possono aggiornare a Windows 10 Mobile Insider Preview, basta registrarsi con il proprio account Microsoft a questo indirizzo. Una volta diventati Insider potrete finalmente seguire la nostra semplicissima guida.

  1. Scaricate dal Windows Phone Store l’app Windows Insider.
  2. Avviatela.
  3. Premete Microsoft Account.
  4. Accedete con il vostro Microsoft Account e premete Get preview builds.
  5. Selezionate Insider Slow o Insider Fast.
  6. Premete accept e attendete il riavvio automatico del telefono.
  7. Entrate nelle Impostazioni del telefono, quindi nella sezione aggiornamenti.
  8. Premete cerca aggiornamenti: a questo punto inizierà la ricerca dell’update – l’operazione potrebbe durare anche diversi minuti.
  9. Appena l’avrà trovato, avviate il download (nel caso in cui non sia impostato su automatico) e autorizzate l’installazione, che comporterà il riavvio del telefono.

Cronologia aggiornamenti pubblici e Insider Preview

http://www.youtube.com/watch?v=ckzhX1O6Lto

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Windows Insider