Quando Windows 8 è entrato nella fase BETA e Microsoft ha mostrato le nuove app con annesso il nuovo design language, esso fu chiamato Metro. Come ben sappiamo, a pochi mesi dal rilascio ufficiale, questo nome si è trasformato in Modern UI e, infatti, le Metro app sono successivamente diventate Modern app.

Il termine Modern app ha subito una lenta transizione verso Universal app, portando agli sviluppatori l’idea di poter scrivere un unico codice di base e utilizzarlo sulle varie piattaforme disponibili, ovvero ciò su cui è basato il core di Windows 10. Ma, con tutti questi nomi che vanno e vengono, Microsoft sta cercando di dare un nuovo nome alle app – ancora una volta.

Microsoft ora definisce le app sviluppate sulla piattaforma Universal app come Windows apps, mentre il software che gira soltanto sul Desktop (Win32) viene identificato come Windows desktop application. La slide proiettata durante il WinHEC 2015 (disponibile in alto) ci aiuta a comprendere questa distinzione essendo molto chiara sulla direzione che Microsoft intende prendere in futuro, sistemando la confusione creata nei tre anni passati.

Se ci riflettete un po’, lo schema ha un senso: le Windows app verranno eseguite su qualsiasi macchina basata su Windows (telefoni, Desktop, Xbox), mentre le Windows desktop application funzioneranno solo sulla versione di Windows che supporta il vecchio Desktop.

Le Windows app sono sicuramente la strada da seguire per Microsoft e, nonostante il termine Universal abbia iniziato a bloccare alcuni, l’azienda spera di migliorare il gergo utilizzando l’appellativo Windows app. D’altra parte non sarà difficile per il marketing fare leva su questa nuova terminologia, mantenendo il brand Windows nella parte iniziale del nome. Questo permetterà di identificare subito la piattaforma che supporta l’app, a differenza di Universal app, denominazione priva di qualsiasi riferimento al colosso di Redmond.

Che ne pensate di questa nuova terminologia? Fatecelo sapere nei commenti all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin