Windows Phone 8.1 Update 2 GDR2

Windows Phone 8.1 GDR2 – o Update 2 – è il secondo aggiornamento per Windows Phone 8.1, disponibile da ieri per tutti i terminali – anche Lumia 930 – tramite Windows Insider, perché necessario come aggiornamento preparatorio a Windows 10 Mobile. L’update è considerabile un aggiornamento minore, anche se comunque include diverse novità interessanti, come vedremo più avanti. La versione pubblica non è ancora stata confermata, ma questa anteprima è installabile da chiunque, già da subito.

Come avrete capito, potete sfruttare la procedura per installare Windows 10 Mobile per aggiornare solamente a Windows Phone 8.1.2 – senza aggiornare a Windows 10 – oppure fare un roll-back da quest’ultimo tramite i tool di ripristino, se avete riscontrato problemi e non vi soddisfa nell’uso quotidiano.

NOTA 1 | Dopo il primo aggiornamento è importante non scaricare ulteriori aggiornamenti che porterebbero a installare la build 12534 di Windows 10 Mobile.

NOTA 2 | Su alcuni Lumia non è possibile installare GDR2, l’aggiornamento è diretto a Windows 10 Mobile. Per evitare di installare quest’ultimo invece di GDR2, dopo aver scaricato l’update e prima di installarlo, comparirà un popup con il pulsante dei dettagli. Una volta premuto vedrete la versione dell’OS o del FW che verrà installata. GDR2 è 8.10.15116, mentre Windows 10 Mobile è 10.0.12534.

Guida all’installazione

Clicca qui per:

  • La guida all’installazione è la stessa di Windows 10 Mobile Technical Preview.
  • Capire le differenze tra la versione pubblica e la Technical Preview.
  • Scoprire i rischi che comporta l’installazione e se si perde la garanzia.
  • Scoprire se si può aggiornare senza aver prima installato Lumia Denim.
  • E molto altro…

Novità di GDR2 per Windows Phone 8.1

Nuovo menu delle Impostazioni

Come Windows 10 per telefoni, Windows Phone 8.1.2 riceve un restyling del menu delle impostazioni, con una nuova divisione per categorie che semplifica e raggruppa tutte le impostazioni dell’elenco a cui siamo abituati.

Permessi delle app

Ora è possibile impostare i permessi alle app, ovvero decidere a quali funzionalità possono accedere.

Nome del device modificabile

Ora è possibile modificare il nome del vostro telefono direttamente dal device, senza passare dal PC.

Supporto per tastiere Bluetooth
Adesso è possibile accoppiare una tastiera Bleutooth per scrivere sul vostro telefono.

Impostazioni cercabili e pinnabili
Ora è possibile cercare le impostazioni tramite la ricerca universale e aggiungerle a Start.

Supporto MKV
Ora Windows Phone supporta nativamente i file video MKV, senza la necessità di utilizzare app di terze parti.

Non dimenticate di scaricare l’app per Windows Phone e quella per Windows 8, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia