Grandi novità sono in fase di testing nei laboratori privati in cui si sviluppa la prossima versione del sistema operativo Microsoft: nell’ultima versione interna di Windows 10, più esattamente la Build 10102 del ramo WinMain, sono state aggiunte interessanti novità riguardanti le Live Tile, Cortana e il menu Start.

Cortana

CortanaStart

L’assistente vocale Microsoft è stato decisamente perfezionato, soprattutto a livello grafico, nell’ultima build di Windows 10: il menu hamburger in alto a sinistra è ora perennemente espanso e permette di accedere molto più rapidamente a funzioni e opzioni di Cortana. Sono state aggiunte anche piacevoli animazioni di transizione tra l’assistente e il menu Start; le altre funzioni di Cortana sono pressoché invariate.

Menu Start

Il menu Start, ridimensionabile a piacimento, gode finalmente della trasparenza in stile Vista Aero, ovvero sfocata. Molti utenti hanno chiesto a Microsoft questa funzione, ora possono ritenersi accontentati. Da notare anche la nuova icona per accedere al multitasking e ai Desktop virtuali.

Live Tile 3D

Con grande sorpresa arrivano le Live Tile 3D: non sappiamo se si tratta esclusivamente di una transizione che va a sostituire quelle a cui siamo abituato o se sarà possibile passare all’altra faccia del parallelepipedo manualmente, resta comunque una funzione interessante che non vediamo l’ora di provare con mano!

Mancano pochissimi giorni al Build 2015: vi ricordiamo che potrete seguirlo con noi da questa pagina. Restate sintonizzati!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinBeta, ITHome