535sad

Recentemente abbiamo avuto a che fare con l’assistenza tecnica Microsoft per risolvere in maniera definitiva i problemi del touchscreen di un Lumia 535. L’intervento è stato un successo, come potete vedere nel nostro video; qui di seguito vi racconteremo tutti i passaggi che abbiamo seguito, dalla segnalazione online fino alla riconsegna del nostro Lumia difettoso – la guida è valida per tutti i Lumia.

Preparazione

  1. Innanzitutto, procuratevi un imballaggio che protegga per bene il device, se avete dubbi potete rivolgervi a un qualsiasi ufficio di spedizioni. L’importante è che sia più grande del dispositivo (poco più grande della sua confezione di vendita) e che all’interno il device stia il più fermo possibile.
  2. Assicuratevi di avere una stampante funzionante, sarà necessario stampare dei documenti, uno di questi andrà applicato al pacco.
  3. Segnatevi l’IMEI del device: potete vederlo da impostazioni > informazioni su, dall’adesivo sotto la batteria, oppure digitando *#06* dal tastierino numerico.
  4. Eseguite un backup completo del contenuto del device e fate un hard-reset se quest’ultimo riuscisse ad accendersi. Assicuratevi di avere installata l’ultima versione ufficiale dell’OS e di non avere la Preview For Developers o altre versioni di Windows in anteprima.
  5. Rimuovete ogni accessorio, inclusa Micro-SD, SIM, cover (la scocca copri-batteria) e batteria: deve restare solo il corpo del device (se avete un device unibody, ovviamente non potrete rimuovere scocca e batteria). Nel pacco non dovrete inserire altro che il corpo del dispositivo!
  6. Assicuratevi che il telefono sia in garanzia; nel caso in cui fosse entrato in contatto con dei liquidi, smontato oppure vi foste dimenticati la Preview di Windows 10, il device potrebbe essere considerato fuori garanzia. Attenzione, perché potrebbero farvi pagare il controllo e l’eventuale riparazione!

Se avete fatto tutto, potete iniziare con la richiesta dell’assistenza.

Richiesta di assistenza

  1. Recatevi sul sito del supporto Microsoft Lumia e scegliete il device per il quale volete ricevere assistenza.
  2. Scegliete garanzia e riparazione, quindi risoluzione dei problemi e riparazione.
  3. Scegliete la motivazione. Per il Lumia 535 abbiamo selezionato Avvio e stabilità > Stabilità > Il touchscreen non risponde o risponde in modo errato; quindi cliccate su Ulteriore supporto per tre volte, fino a quando la procedura guidata non offrirà due soluzioni di assistenza: scegliete la seconda opzione. Inserite il vostro IMEI e quindi, se tutto è andato bene, cliccate su Spedisci la richiesta di riparazione del tuo telefono.
  4. Ora vi basterà seguire le istruzioni a video: dovrete inserire i vostri dati e una breve descrizione del problema.
  5. Alla fine della procedura riceverete una prima mail da noreply@ebuilder.com con la conferma dei vostri dati. La mail vi informerà anche dell’imminente arrivo di una seconda mail da SupportoNokia@primacomunicazione.it (anche se, in realtà, la mail arriverà da supportomicrosoft@primacomunicazione.it).
    La prima mail è arrivata immediatamente dopo la fine della registrazione dei dati, il 2 aprile, la seconda mail è arrivata il 7 aprile (due giorni lavorativi dopo, complici le vacanze di Pasqua). State attenti alla seconda mail (quella di Prima Comunicazione), perché potrebbe arrivare nella cartella spam/posta indesiderata.
    La seconda mail contiene un PDF allegato nel quale sono riportate tutte le informazioni sull’imballaggio e sulla garanzia: leggetene attentamente il contenuto, anche se – a grandi linee – è scritto ciò che abbiamo riportato a inizio articolo.
  6. In contemporanea con seconda mail riceverete anche la mail del corriere TNT. Scaricare il PDF e stampate i tre fogli:
    Il primo foglio è informativo e non è necessario per la procedura.
    Il documento di trasporto (secondo foglio) è da firmare alla dicitura Firma Mittente. Questo documento va presentato al corriere che dovrà firmarlo a sua volta nella sezione firma incaricato TNT. Questo documento resterà a noi.
    L’Etichetta da applicare sul/i collo/i (terzo foglio) è da applicare sul pacco.
  7. Il ritiro è avvenuto direttamente da casa il giorno 8 aprile, arrivando a destinazione il 9 aprile. Si può risalire alla posizione del pacco tramite il numero di tracking fornito dal corriere. Quando il device arriverà al centro assistenza, Prima Comunicazione ci invierà la consueta mail di conferma.
  8. Il 14 aprile, ovvero quattro giorni lavorativi dopo aver consegnato il pacco al corriere, abbiamo ricevuto due mail da Prima Comunicazione: la prima ci informava che il device sarebbe stato spedito entro due giorni lavorativi, la seconda contenente il numero di tracking del corriere (sempre TNT).
  9. Il 16 aprile riceviamo finalmente il nostro Lumia 535: dai fogli allegati notiamo la riparazione meccanica e l’aggiornamento software, la bolla di trasporto e un test della ricezione GSM.

Fateci sapere la vostra esperienza per quanto riguarda l’assistenza tecnica Lumia, se anche voi avete inviato oppure avete intenzione di inviare il vostro device in assistenza. Non esitate a commentare e vi ricordiamo di scaricare l’app del blog per Windows Phone e per Windows, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia