App e funzioni di app che sulle piattaforme concorrenti esistono ormai da anni, ancora latitano per i nostri amati device equipaggiati da Windows: per fortuna l’attivissima community di piccoli sviluppatori, spesso italiani, riesce a sopperire a queste mancanze con app fatte in casa che – spesso – si rivelano più complete e utili di quelle delle grandi softwarehouse.

Questa volta è il caso di Gps navigator recorder, un’app che, tra le varie funzioni, permette di memorizzare percorso e altri dati quando si è in movimento, sia in auto che a piedi. Di seguito cercheremo di raccontarvi le principali funzioni dell’applicazione.

Gps navigator recorder offre quattro principali modalità di utilizzo:

  1. La più banale, concedeteci il termine, visualizza una bussola sincronizzata con la mappa dell’area geografica in cui vi trovate: una funzione che può tornare molto utile a chi non ha un gran senso dell’orientamento ma sa, grossomodo, il percorso da seguire. La bussola può essere disattivata cambiando l’impostazione Sincronizza mappa con bussola (quando seguimi o play non è attiva). Se tale opzione è attivata, la mappa ruoterà in base ai propri movimenti, altrimenti sarà sempre orientata a Nord.
  2. Passando alle funzioni più esclusive di Gps navigator recorder, cliccando su Inizia a seguirmi, quando è attivata l’opzione Abilita percorso tracciato sulla mappa, l’app inizierà a registrare i vostri spostamenti – sotto forma di percorso – e la velocità e l’altitudine. Sulla cartografia resterà impressa la traccia del tragitto che avete seguito fino a quando non premerete Smetti di seguirmi.
    • Dopo aver premuto Smetti di seguirmi, il tragitto che avete appena finito di registrare diventerà il percorso corrente.
    • Iniziando una nuova registrazione, il percorso corrente sarà sovrascritto, andando perduto.
    • Cliccando però sul bottone Files potrete salvare una copia del percorso corrente, per un uso successivo.
    • Non manca la possibilità di esportare o importare i file di percorso nel proprio spazio cloud di OneDrive: in questo modo potrete conservare una copia al sicuro, ma anche condividere i vostri tragitti preferiti con amici e familiari.
  3. La terza modalità di utilizzo permette invece di essere seguiti mentre si percorre un tragitto precedentemente memorizzato e caricato come percorso corrente, senza però salvare dati relativi ai propri spostamenti – senza quindi disegnare nulla sulla mappa.
  4. L’ultima modalità ci dà la possibilità di ripercorrere, virtualmente, i tragitti salvati: avrete la possibilità di consultare, inoltre, la direzione, la velocità, la posizione, l’altitudine e l’orario.

Quelle appena citate sono soltanto le principali funzioni: Gps navigator recorder è un’app tutta da scoprire e lo sviluppatore ci informa che, nel caso in cui dovesse riscontrare successo, l’aggiornerà con nuove funzioni – ad esempio, di navigazione turn-by-turn.

Ciò che non abbiamo gradito è l’interfaccia utente, non molto intuitiva e con icone ed altri elementi grafici che mal si sposano con il design language Microsoft: ma l’app è alla sua prima versione e siamo sicuri che sarà ritoccata e rifinita con i prossimi update.

Gps navigator recorder è un’app totalmente gratuita e potete scaricarla dal Windows Phone Store di Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Fateci sapere che ne pensate, se la trovate utile e di quale funzione sentite la mancanza.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Gps navigator recorder