NetBalancer SkyDrive OneDrive

L’integrazione di OneDrive all’interno di Windows ha portato sicuramente ad una maggiore comodità nel suo utilizzo, ma mancano ancora alcune rifiniture utili, come ad esempio la possibilità di limitare la banda in upload e in download per non rallentare troppo la connessione. Probabilmente tale impostazione verrà introdotta in Windows 10, a seguito delle richieste su UserVoice ma, nell’attesa, vogliamo proporvi una semplice guida per ovviare da subito a questo problema.

Abbiamo riscontrato il problema su una nostra linea ADSL con circa 1 megabit di banda in upload, in quanto OneDrive riesce a saturarla del tutto durante il caricamento di grossi file, rendendo di fatto impossibile la navigazione sul web o l’utilizzo di qualsiasi altro programma che utilizzi la connessione.

GUIDA

  • Scaricate e installate NetBalancer, che nella versione gratuita consente di limitare fino a 3 processi, il che è più che sufficiente per il nostro scopo.
  • Avviate NetBalancer (se lo preferite in italiano è sufficiente selezionarlo tramite il menu Language in alto).
  • Individuate la riga corrispondente a SkyDrive.exe (non abbiamo sbagliato a scrivere, non si chiama OneDrive), quindi fateci doppio click.
  • Alla voce Upload inserite un limite adatto alle vostre esigenze.

  • Se il vostro provider vi dà poca banda anche in download potete decidere di impostare anche lì un limite. Nel nostro caso, avendo una ADSL 20 megabits, non abbiamo sentito tale necessità.

Nello screenshot qui sopra abbiamo impostato un limite di 30 KB (kilobytes) in upload, che in molti casi può risultare eccessivamente basso, ma permette di notare subito la differenza in navigazione. Se come noi avete una linea con 1 megabit in upload (quindi 125 kilobytes) potete tranquillamente mettere 100 KB/s o anche più. Il tutto va valutato anche in funzione di quanti altri dispositivi sono collegati allo stesso router, per evitare di rallentare anche la loro navigazione.

Articolo di WindowsBlogItalia