Surface-Pro-3-Windows-10

Tramite il blog ufficiale, Microsoft ha tentato di fare chiarezza circa l’offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10, che prevede la migrazione in massa di utenti provenienti a partire da Windows 7. La situazione si fa meno chiara con la questione spinosa delle copie pirata.

In questo articolo cerchiamo di chiarire, una volta per tutte, cercando di rispondere a tutte le possibili situazioni e i dubbi che ne conseguono.

Ho un device con a bordo Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1

Posso aggiornare gratis a Windows 10? Sì.
Una delle situazioni più comuni: avete acquistato un dispositivo, PC o tablet, con a bordo una di queste licenze. Potrete passare gratuitamente e per sempre a Windows 10 se aggiornate entro il primo anno dell’offerta. NB: l’offerta è legata solo a quel determinato device.

Ho una licenza genuina o comunque regolarmente attivata di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1

Posso aggiornare gratis a Windows 10? Sì.
Possedete o avete installato e regolarmente attivato una di queste licenze. Potrete passare gratuitamente e per sempre a Windows 10 se aggiornate entro il primo anno dell’offerta. NB: l’offerta è legata alla licenza stessa.

Ho una copia pirata o comunque non regolarmente attivata di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1

Posso aggiornare gratis a Windows 10? Sì.
Avete installato una copia pirata o comunque non regolarmente attivata di una di queste licenze. Potrete passare gratuitamente a Windows 10 ma, terminato il periodo di prova, la licenza richiederà una regolare attivazione, previo acquisto della stessa.

Per quanto riguarda Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1 è stato già ampiamente chiarito che tutti i terminali verranno aggiornati a Windows 10 Mobile, seppur con alcune limitazioni dovute all’hardware.

Per quanto riguarda Windows RT, al momento Microsoft non ha ancora chiarito ufficialmente il suo futuro, ma sembrerebbe che arriverà un aggiornamento “adattato”, presumibilmente gratuito.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft