iClever Keyboard Bluetooth

Pochi ne sono a conoscenza, ma Windows Phone 8.1 GDR2 e Windows 10 Mobile supportano un gran numero di periferiche Bluetooth, incluse mouse e tastiere, che funzionano proprio come se collegate ad un comunissimo PC. In questa nuova video recensione, oltre a parlarvi della tastiera Bluetooth iClever, vi daremo anche una brevissima dimostrazione di quanto appena affermato, testandola con un Lumia 920 con l’ultima Insider Preview di Windows 10 Mobile.

In vendita su Amazon Italia – in offerta per un periodo di tempo limitato – a 16 €, la tastiera Bluetooth prodotta da iClever è da considerarsi un prodotto di fascia medio-bassa, ma che comunque svolge egregiamente il suo semplice lavoro. Infatti esistono altre tastiere wireless ricaricabili, con tasti retroilluminati e collegabili a più dispositivi contemporaneamente: i loro prezzi, però, superano facilmente i 60 €.

Il telaio superiore il alluminio dona sicuramente un feeling molto elegante, contrariamente alla povera plastica della parte inferiore, fortunatamente ben nascosta. Proprio nella base alloggiano due pile AAA, il tasto di accensione e quello per eseguire l’accoppiamento con i nostri device. Questi possono essere Windows, iOS e Android – maggiori dettagli sulla compatibilità sono disponibili nella pagina di acquisto, a fine articolo.

L’esperienza di digitazione è quasi paragonabile a quella offerta dalla cover con tasti per il Surface Pro 3, con la differenza che il tasti della tastiera iClever sono a isola e non sono retroilluminati; in altre parole non è né comodissima né scomoda, è un buon compromesso tra portabilità e usabilità. Il vero punto dolente, piuttosto, sta nel layout dei tasti: infatti non è disponibile il layout italiano, ma solo quello tedesco (QWERTZ), quello inglese americano e UK, e quello francese. Ciò comporta che lettere accentate, punteggiatura e Y e Z siano associate a tasti differenti da quelli a cui siamo abituati, ma per fortuna si trovano nella stessa posizione: in altre parole vi riuscirà più facile scrivere senza guardare dove mettete le dita.

Tutte le tastiere Bluetooth sono supportate dall’ultima release di Windows Phone 8.1 e da Windows 10 Mobile: quest’ultimo, ancora instabile essendo in via di sviluppo, non è ancora compatibile al 100 %, ma abbiamo testato la tastiera iClever su GDR2 e funziona egregiamente: quando associata, la tastiera digitale su schermo viene nascosta automaticamente, lasciando maggiore spazio per il text box. Inoltre, semplicemente premendo Invio da remoto, potrete persino scattare fotografie con l’ultima versione di Lumia Camera, analogamente a quanto avviene con i bastoncini da selfie. Queste due funzioni, attualmente latitanti in Windows 10 Mobile, saranno sicuramente aggiunta in una prossima release del nuovo sistema operativo.

Se cercate una tastiera senza fili per un uso occasionale, la Bluetooth di iClever – per il bassissimo prezzo a cui è venduta – è sicuramente un prodotto da prendere in considerazione. Trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Tastiera Bluetooth iClever