Microsoft ha ufficialmente aperto il processo di reservation per Windows 10, pubblicizzando l’arrivo del nuovo sistema operativo direttamente agli utenti Windows 7 e Windows 8 attraverso un’applicazione che prende il nome di Ottieni Windows 10 (come mostrato nello screenshot).

L’app Ottieni Windows 10 viene fornita per supportare l’aggiornamento gratuito, offerto per PC e tablet che eseguono Windows 7 Service Pack 1 (SP1) e Windows 8.1 Update. L’app gestisce la prenotazione, include informazioni su Windows 10 e fornisce uno strumento di preparazione aggiornamento che verifica se il tuo dispositivo funzionerà con Windows 10.

Questa applicazione sta “spuntando”, in maniera progressiva, a tutti gli utenti Windows nel mondo, e consente di riservare già, in maniera molto semplice, una copia gratuita del nuovo sistema operativo (mossa sicuramente intelligente da parte di Microsoft). Infatti, Windows 10 si auto-scaricherà non appena sarà disponibile. A parte questo importante dettaglio, il resto dell’app offre una rapida panoramica del nuovo sistema operativo e di alcune delle sue più interessanti funzionalità.

In fin dei conti questa notifica non è una sorpresa, perché l’azienda ha detto chiaramente più volte che spingerà Windows 10 in maniera aggressiva, specialmente perché si tratta di un aggiornamento gratuito per tutti coloro in possesso di una licenza valida di Windows 7 o Windows 8 (ad eccezione delle imprese), e questo è solo il primo passo di tanti per far conoscere ai consumatori il nuovo sistema operativo.

Inizialmente non era ben chiaro il motivo del perché solo alcuni utenti avessero ricevuto questa finestra di dialogo ed altri no. Grazie alla segnalazione di alcuni utenti, si è scoperto che essa potrebbe apparire dopo aver installato, tramite Windows Update, l’aggiornamento KB3035583, oppure recandosi in C:\Windows\System32\GWX e facendo doppio click su gwx.exe.

Per rimuovere questa app non dovrete far altro che disinstallare l’aggiornamento KB3035583 o nascondere l’icona presente nell’area di notifica.

In ultimo, vi ricordiamo che il rilascio ufficiale di Windows 10 è previsto il 29 luglio 2015 e il sign-off finale (RTM) dovrebbe avvenire per metà dello stesso mese. Da questo possiamo ipotizzare che il nuovo sistema operativo sarà rilasciato in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.

FAQ ufficiali per la prenotazione di Windows 10

Cosa significa prenotare un aggiornamento gratuito a Windows 10?

Stiamo offrendo un aggiornamento gratuito a Windows 10 per dispositivi Windows 7 SP1, Windows 8.1 Update e Windows Phone 8.1 per un periodo di tempo limitato. Sfrutta questa offerta gratuita per essere tra i primi a usare Windows 10 quando sarà disponibile l’app Ottieni Windows 10.

Devo effettuare una prenotazione per ciascun dispositivo idoneo che possiedo?

Sì, la prenotazione è associata al dispositivo e non all’utente. Di conseguenza, se vuoi prenotare l’aggiornamento gratuito per ogni dispositivo, dovrai completare il processo per ciascuno.

Posso comunque prenotare l’aggiornamento se non ho ricevuto una notifica?

Le notifiche non verranno visualizzate in tutti i dispositivi contemporaneamente, pertanto potrebbe verificarsi un ritardo man mano che le rendiamo disponibili in tutti i dispositivi idonei.

Come posso confermare di aver effettuato una prenotazione?

Se hai immesso il tuo indirizzo email, riceverai un’email di conferma. Puoi anche controllare la tua prenotazione in questo modo:

  • Fai click con il pulsante destro del mouse sull’app Ottieni Windows 10 o sull’icona di Windows all’estremità destra della barra delle applicazioni.
  • Seleziona “Controlla lo stato dell’aggiornamento”.

Cosa accade dopo che ho prenotato?

Dopo aver effettuato la prenotazione, non devi eseguire ulteriori verifiche. Quando Windows 10 sarà pronto per l’installazione (rilascio previsto per il 29 luglio 2015), sul tuo Desktop apparirà una notifica simile a quella illustrata. Tocca o fai click sulla notifica dopo che viene visualizzata e segui le istruzioni o pianifica l’installazione dell’aggiornamento nel momento che preferisci.

Che cos’è lo strumento di preparazione aggiornamento a Windows 10?

Lo strumento di preparazione aggiornamento a Windows 10 esegue una valutazione personalizzata del tuo PC o tablet che consente di stabilire se Windows 10 funzionerà sul tuo dispositivo. Se lo strumento rileva inoltre eventuali problemi di compatibilità noti con le tue app Desktop, con i dispositivi connessi o componenti del PC che usi, li indicherà in un report. Ricorda che non disponiamo di informazioni per ogni app o dispositivo disponibile, pertanto non possiamo garantire che l’elenco di tutti i problemi di compatibilità potenziali sia completo. Ecco come trovare lo strumento di preparazione aggiornamento nell’app Ottieni Windows 10:

  • Apri l’app Ottieni Windows 10 all’estremità destra della barra delle applicazioni.
  • Fai click sull’icona del menu.
  • Fai click su Controlla il tuo PC.

Posso annullare la prenotazione dell’aggiornamento a Windows 10?

Sì, puoi annullare la tua prenotazione in qualsiasi momento prima di installazione Windows 10. Ecco come:

  • Fai click con il pulsante destro del mouse sull’app Ottieni Windows 10 all’estremità destra della barra delle applicazioni.
  • Seleziona “Controlla lo stato dell’aggiornamento”.
  • Seleziona “Annulla prenotazione”.

Avete ricevuto la notifica? Avete già riservato la vostra copia gratuita di Windows 10? Fateci sapere cosa ne pensate di questa campagna nei commenti all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia