Interop-Unlock Windows Phone 8.1 Jailbreak

Il momento che in tanti aspettavano è finalmente arrivato: è stato rilasciato il primo Interop-Unlock – ovvero il Jailbreak – per tutti i Lumia con slot per Micro-SD, requisito fondamentale per ottenere lo sblocco completo del dispositivo.

AGGIORNAMENTO | La seguente guida non è più valida/funzionante. La nuova guida allo sblocco di Windows Phone 8.1 è disponibile a questo indirizzo.

Prima di procedere con la guida, che vi spiegherà nei minimi dettagli la procedura per sbloccare il vostro Lumia, è bene fare alcune premesse:

  • Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.
  • Abbiamo motivo di ritenere – e speriamo condividete con noi – che l’Interop-Unlock di Windows Phone non sia volto o favorisca la pirateria: sentiamo il bisogno di condividere con la community questa guida perché permette (come dimostrano le guide pubblicate su questo blog) di eseguire modifiche software ed installare applicazioni non pubblicate sullo Store che aumentano notevolmente le funzionalità di Windows Phone. Un esempio su tutti: grazie all’Interop-Unlock potrete installare un’app fatta in casa che permette di eseguire un backup reale e completo delle vostre app su Micro-SD, per poi ripristinarlo – ad esempio – dopo un hard reset.
  • Se non siete pratici dell’argomento è vivamente consigliato leggere questo articolo che vi offrirà una panoramica su tutti i metodi di sblocco di Windows Phone. Nella stessa pagina troverete linkate anche le nostre guide che sfruttano l’Interop-Unlock per personalizzare al massimo Windows Phone.
  • Requisito fondamentale per portare a termine la guida è saper installare un’app in Windows Phone da computer. Se non siete in grado, allora dovreste leggere questa guida e, in particolare, seguire la prima parte del video (generica e valida per l’installazione di ogni app).

A questo punto possiamo procedere con la vera e propria guida all’Interop-Unlock dei Lumia Windows Phone 8.1. La prima parte della guida è comune a due tipi di sblocco leggermente diversi; ovviamente, ad un certo punto, dovrete decidere con quale dei due procedere:

  • SBLOCCO CON ROMREBUILDER
    Richiedere un hard-reset per applicare l’Interop-Unlock, ma lo sblocco è permanente, resiste ad altri hard-reset e agli aggiornamenti di sistema. L’unico modo per togliere l’Interop-Unlock consiste nel flashare il dispositivo. Dobbiamo ammettere che è decisamente macchinoso e ne sconsigliamo la scelta a favore di vcREG.
  • SBLOCCO CON vcREG
    Non richiede l’hard-reset, non è permanente e quindi non resiste agli hard-reset, ma dovrebbe resistere agli aggiornamenti.
    L’ultima versione rilasciata, la 1.2, include anche l’opzionale automatizzazione del processo di sblocco di ROMRebuilder: quando un domani eseguirete un hard-reset del Lumia, questo resterà sbloccato. La versione 1.2 non ha comunque perso la funzione originale che permette di ottenere in pochi tap un Interop-Unlock live, senza il bisogno di un hard-reset.

OCCORRENTE

  • Un Lumia con supporto alla Micro-SD.
  • Una Micro-SD inserita nel Lumia.
  • Un cavo micro-USB per collegare il Lumia al PC.
  • Un PC o tablet con Windows 8.1.
  • Visual Studio (Visual Studio 2013 Comunity andrà bene): vi servirà per installare un’app in Windows Phone dal computer. Visual Studio pesa però alcuni GB: se volete evitare di scaricare e occupare tutto questo spazio nel vostro computer, allora potete provare questa versione ridotta a pochi MB (include solo gli strumenti utili a registrare il telefono come sviluppatore e a installare app, quindi vi andrà più che bene).

 

GUIDA (COMUNE AI DUE TIPI DI SBLOCCO)

  1. Per prima cosa – sappiamo che non lo avete fatto! – dovete leggere i primi quattro punti di apertura dell’articolo: sono davvero fondamentali.
  2. Seguite la guida linkata qui per installare CustomWPSystem.
    • Nella guida linkata vi interessa principalmente il video.
    • Nel video vengono illustrati anche altri passaggi, ma voi dovrete fermarvi all’installazione di CustomWPSystem, il resto non vi serve.
    • Al posto di Visual Studio, come scritto poco più sopra (OCCORRENTE), potete invece scaricare la versione ridotta, per risparmiare tempo e spazio.
    • CustomWPSystem va necessariamente installata nella memoria del telefono, e non sulla scheda SD.
    • Serve la versione 0.6; le versioni precedenti non vanno bene.
  3. Mandate avanti la data del vostro smartphone di almeno 100 anni. Andate nelle Impostazioni di sistema e cliccate su Extra e info: un popup vi chiederà di rimuoverla, confermate per eliminarla. Risistemate la data (non preoccupatevi degli errori delle app mail, si risolveranno quando la data tornerà ad essere quella corretta).
  4. Aprite l’app Sensore memoria e scegliete di installare le app nella scheda SD.

 

SBLOCCO CON vcREG

  1. Dal PC, scaricate vcREG_1_X_BOOTSTRAP.xap dal link in fondo all’articolo (il link rimanda ad un forum; il download è alla fine del primo post) e copiatela in una qualsiasi cartella del telefono (in Documenti oppure alla radice della scheda SD, ad esempio).
  2. Avviate CustomWPSystem e assegnate i permessi toccando il pulsante SD Card permissions: alla schermata che apparirà scegliete scheda SD e quindi la spunta. Per conferma il pulsante diventerà verde.
  3. Scegliete l’app obiettivo: toccate il menu con le app (di predefinito troverete Preview for developers) e scegliete Extra e info.
  4. Cliccate su Download from Store e effettuate il download dell’app. Se avrete seguito bene le istruzioni, l’app verrà installata correttamente sulla scheda SD.
  5. Adesso tappate Select the XAP e selezionate il file precedentemente salvato nella memoria del telefono (vcREG_1_X_BOOTSTRAP.xap).
  6. Non vi resta che cliccare su Apply XAP ed attendere la fine della procedura. In caso di errore, seguite le F.A.Q. presenti nell’articolo dedicato a CustomWPSystem.
  7. Aprite Extra e info – che avrà cambiato nome in D:\WPSystem\Apps\{2377fe1b… – e noterete che si avvierà vcREG.
  8. Premete i tre puntini in basso a destra, quindi templates. Selezionate Live Interop/Capability Unlock e premete Apply.
  9. Ora avete l’Interop-Unlock e potete disinstallare vcREG per ripristinare Extra e info. Potete farlo installando, dal PC, l’app dummy.xap scaricabile dalla stessa pagina dalla quale avete scaricato vcREG (l’installazione vi darà errore, ma vcREG sarà rimosso correttamente dalle Impostazioni di sistema, quindi non preoccupatevi).
  10. Infine, potrete installare, sempre dal PC, vcREG_1_X_SIDELOAD.xap: non sarà più necessario innestarla in Extra e info e vi consentirà l’accesso e la modifica totale del registro di sistema (attualmente è il più potente editor di registro per i Lumia).

PROCEDURA OPZIONALE

In aggiunta allo sblocco live della procedura appena descritta, potrete applicare, direttamente da vcREG, lo stesso tipo di sblocco di ROMRebuilder, in maniera del tutto automatizzata: quando eseguirete un hard-reset del Lumia, questo resterà sbloccato.

  1. Dopo aver reinstallato vcREG_1_X_SIDELOAD.xap, avviate vcREG dal telefono.
  2. Premete i tre puntini in basso a destra, quindi templates.
  3. Selezionate Permanent Interop/Capability Unlock e premete Apply.
  4. Un domani che deciderete di eseguire un hard-reset del Lumia, non dovrete più applicare alcun tipo di sblocco perché si sbloccherà automaticamente in fase di ripristino. Appena terminata la configurazione post-ripristino, dunque, potrete subito procedere all’installazione di app home-brew.

FAQ vcREG

  • D – Con questa guida, posso installare app pirata?
  • R – No. Banneremo chi ne parlerà nei commenti.

 

SBLOCCO CON ROMREBUILDER

  1. Dal PC, scaricate la cartella compressa ROMRebuilder dal link in fondo all’articolo ed estraetela sul Desktop. Copiate ROMRebuilder.xap in una qualsiasi cartella del telefono (in Documenti oppure alla radice della scheda SD, ad esempio).
  2. Avviate CustomWPSystem e assegnate i permessi toccando il pulsante SD Card permissions: alla schermata che apparirà scegliete scheda SD e quindi la spunta. Per conferma il pulsante diventerà verde.
  3. Scegliete l’app obiettivo: toccate il menu con le app (di predefinito troverete Preview for developers) e scegliete Extra e info.
  4. Cliccate su Download from Store e effettuate il download dell’app. Se avrete seguito bene le istruzioni, l’app verrà installata correttamente sulla scheda SD.
  5. Adesso tappate Select the XAP e selezionate il file precedentemente salvato nella memoria del telefono (ROMRebuilder.xap).
  6. Non vi resta che cliccare su Apply XAP ed attendere la fine della procedura. In caso di errore, seguite le F.A.Q. presenti nell’articolo dedicato a CustomWPSystem.
  7. Copiate la cartella Data (estratta dalla cartella compressa ROMRebuilder) alla radice della scheda SD.
  8. Scaricate il file data.bin relativo al vostro modello di Lumia e copiatelo nella cartella Data che avete appena spostato sulla scheda SD del vostro device. Se non trovate il vostro Lumia, seguite la guida poco più sotto.
  9. Aprite Extra e info – che avrà cambiato nome in ROMRebuilder – e cliccate Rebuild: se appare success, il file sarà stato applicato correttamente.
  10. Non resta che eseguire un hard-reset per applicare la modifica. Al riavvio, il vostro Lumia avrà l’Interop-Unlock!

Se, al punto 8, non trovate il file data.bin adatto al vostro modello di Lumia, potete seguire questa procedura per generarlo:

  1. Dallo smartphone, andate nelle Impostazioni di sistema, scorrete la lista fino ad arrivare a ROMRebuilder (che avrà sostituito Extra e info) e cliccate su backup: se il procedimento sarà andato buon fine, troverete il file OEMSetting.reg nella cartella D:\Data\backup (ovvero nella cartella Data precedentemente copiata alla radice della scheda SD).
  2. Copiate il file OEMSetting.reg sul Desktop del PC e apritelo con un programma che supporta i file GZIP (noi abbiamo usato 7-Zip – non dovrete estrarre il file .reg, ma aprirlo!).
  3. Nell’archivio, aperto con 7-Zip, troverete un solo file senza estensione: selezionatelo e premete F4 sulla tastiera, oppure scegliete l’opzione Apri con l’editor preferito dopo averlo selezionato col tasto destro. Dovrebbe aprirsi il vostro editor di testo predefinito (probabilmente Blocco note).
  4. Aggiungete, alla fine del testo presente nel file, il testo contenuto del file additional_entries.reg che troverete nella cartella compressa di ROMRebuilder (quest’ultimo potrete aprirlo anche direttamente con Blocco note). Salvate il file aperto in 7-Zip (OEMSetting.reg) e limitatevi a chiudere quell’altro.
  5. Cambiate nome ed estensione del file OEMSetting.reg (l’archivio, non il file senza estensione) rinominandolo in data.bin; copiatelo in D:\Data, ovvero nella solita cartella Data sulla scheda SD inserita nello smartphone.
  6. Riprendete dal punto 9.

FAQ ROMRebuilder

  • D – Come verifico che ho eseguito con successo lo sblocco?
  • R – Collega il Lumia appena resettato al PC e installa, con Application Deployment, una qualsiasi app in formato XAP. Attenzione, alcune potrebbero non funzionare, provate con CustomWPSystem.
  • D – Dopo l’hard-reset (della guida), potrò usare Extra e info?
  • R – Sì, Extra e info ritornerà al suo stato originale. Soltanto alcuni file del registro di sistema, invisibili, vengono modificati.
  • D – Se faccio un ulteriore hard-reset o un aggiornamento, perdo lo sblocco?
  • R – No, lo sblocco rimane. Andrà perso in caso di flash oppure nel caso in cui Microsoft rilasci un aggiornamento per tappare la falla. Vi consigliamo di leggere questo articolo, a tal proposito.
  • D – Con questa guida, posso installare app pirata?
  • R – No. Banneremo chi ne parlerà nei commenti.

 

ASSICURARSI LO SBLOCCO PER IL FUTURO

Non è da escludere che in futuro Microsoft aggiorni app e sistema operativo per impedirne il jailbreak. A questo proposito, in questo articolo, spieghiamo come coprirsi le spalle e assicurarsi l’Interop-Unlock per i prossimi mesi.

Cosa ne pensate di questa guida? Avete riscontrato dei problemi oppure qualche parte non è chiara? Scrivetecelo nei commenti qui sotto e non dimenticate di scaricare anche la nostra app per Windows Phone e per Windows 8, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

 

CUSTOMPFD

Avete sbloccato il vostro Lumia, ma ora cosa potete farci? Uno dei più potenti strumenti che non può mancare su un Lumia con Interop-Unlock è sicuramente CustomPFD. Oltre a includere un potentissimo editor di registro, raccoglie decine di hack pronti all’uso in un tap.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | vcREG

Download | ROMRebuilder
Download | Archivio Data.bin