AGGIORNAMENTO | Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dovranno attendere ancora per provare HoloLens. Il razzo Falcon 9 che doveva portarglieli si è disintegrato in volo, durante la fase di lancio.

Non si tratta di una campagna pubblicitaria. Microsoft non ha mai fatto segreto di voler utilizzare HoloLens anche in ambiti più seri di quello videoludico o casalingo, intento concretizzatosi recentemente nel progetto Sidekick, in collaborazione con la NASA.

Sidekick, tramite HoloLens, fornirà assistenza agli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La Remote Expert Mode permetterà agli operatori sulla Terra, tramite Skype, di vedere attraverso gli occhi degli astronauti e al contempo di guidarli, sia vocalmente che con note olografiche.

In Procedure Mode, invece, HoloLens darà il meglio di sé, offrendo dettagli e illustrazioni animate relative agli oggetti inquadrati e alle procedure da adottare qualora le comunicazioni con la Terra presentino dei problemi.

Il lancio dei primi due visori è programmato per questo week-end, il 28 giugno, durante la settima missione di rifornimento. In preparazione per l’evento, Microsoft e la NASA hanno testato HoloLens in assenza di forza peso, per assicurarsi che funzionino a dovere dentro e fuori la stazione spaziale.

Non fosse stato troppo tardi, avremmo sperato in una recensione italiana da Samantha Cristoforetti. Peccato!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | NASA