OneDrive

Annunciata ieri pomeriggio da Microsoft, è finalmente disponibile: parliamo della nuova UI di OneDrive web, il cui rilascio è partito da poche ore e che dovreste già poter visualizzare accedendo al vostro account tramite il browser.

La nuova interfaccia è stata ridisegnata da zero (quasi) ed ha alle spalle un lavoro certosino: non porta solo un mero affinamento estetico – sebbene sia apprezzabile il cambio di colori e la razionalizzazione dei font – ma anche un sensibile miglioramento nella flessibilità d’uso.

È responsive. Significa che pulsanti, liste, menu, pannelli e tutti gli elementi interattivi si adatteranno alle dimensioni dello schermo (o della finestra), sulla base di una griglia da 4 pixel, per offrire piena compatibilità al nuovo Snap di Windows 10 e alle dimensioni dei dispositivi mobile.

Non suona del tutto nuovo: nonostante si tratti di una semplice pagina web, ricorda molto il concetto di Universal App. È possibile che questo sia un assaggio di quello che sarà, infatti, l’app di OneDrive per Windows 10, che – vi ricordiamo – sarà rilasciata sullo Store a fine anno. E voi? Avete già visto la nuova UI?

Articolo di Windows Blog Italia