microsoft-edge-ft-1

A poco più di un mese dal rilascio di Windows 10, previsto per il 29 luglio, Microsoft fa sapere cosa ci riserva l’immediato futuro. Sì, perché le build per gli Insider sono tutt’altro che finite e la prossima, in arrivo nel Fast ring in tempi presumibilmente brevi, sarà (finalmente) testimone dell’avvento di Edge. Spartan smette di essere project e prende nome e logo ufficiali.

Una conseguenza diretta di questo passaggio, però, sarà il cambio di Id dell’app, con perdita di tutti i dati. Se, quindi, volete almeno mantenere i preferiti di Spartan, vi conviene fare un backup prima di aggiornare. Il come ve lo spieghiamo qui di seguito.

  1. Copiate i preferiti dalla cartella %localappdata%/Packages/Microsoft.Windows.Spartan_cw5n1h2txyewy/AC/Spartan/User/Default/Favorites.
  2. Salvateli in %userprofile%/Favorites.
  3. Dopo aver aggiornato alla prossima build, aprite Microsoft Edge, andate nelle Impostazioni: vedrete un’opzione per importare i preferiti da un altro browser. Scegliete Internet Explorer per importarli dalla cartella %userprofile%, dove li avete precedentemente salvati.

Questa non sarà l’unica conseguenza dell’aggiornamento alla prossima build. Nella nuova release non verrà più preinstallato l’Insider Hub, l’applicazione di riferimento per tutti i partecipanti dell’omonima preview.

In realtà questo non segna la fine del programma, che continuerà anche dopo il lancio ufficiale. Ad ogni modo se non volete rinunciare all’app, ecco come potrete ripristinarla:

  1. Recatevi in Impostazioni\Sistema\App.
  2. Cliccate su Gestisci e Aggiungi feature.
  3. Selezionate l’Insider Hub e cliccate Installa.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft