AGGIORNAMENTO | La versione finale dell’SDK di Windows 10 è finalmente disponibile. In fondo all’articolo troverete il link alla pagina di download dei tool di sviluppo.

Quando si parla di un qualsiasi sistema operativo, non si possono certo tralasciare le applicazioni. Con l’arrivo di Windows 10, lo Store riceverà uno dei più grandi aggiornamenti dai tempi del Marketplace di Windows Phone 7. In parallelo all’Universal Windows Platform, Microsoft ha unito il Dev Center per PC e tablet e quello per smartphone.

devwindows

Il nuovo Windows Dev Center è attualmente disponibile in anteprima per tutti gli sviluppatori. Ovviamente le funzioni sono limitate alla visualizzazione e poco altro, dato che i developer potranno caricare le loro app solo a partire dal 29 luglio, in concomitanza con il lancio di Windows 10 per PC.

Lo stesso giorno saranno disponibili anche le versioni finali degli SDK e degli strumenti dedicati allo sviluppo di Windows 10, mentre la versione stabile di Visual Studio 2015 sarà disponibile dal 20 dello stesso mese.

In questi nove giorni di gap, però, non sarà possibile utilizzare Visual Studio 2015 stabile sulle versioni di anteprima di Windows 10, data la mancanza e l’incompatibilità dei relativi tool (ogni SDK è compatibile con una determinata build). Sarà comunque possibile continuare ad utilizzare la versione RC nei nove giorni precedenti al lancio. Inoltre, dal 29 luglio bisognerà disinstallare le versioni RC di Visual Studio e degli SDK prima di installare quelle definitive.

In poche parole, al day-one non troveremo molte app universali di terze parti sullo Store di Windows 10 per Desktop e, molto probabilmente, molti sviluppatori decideranno di iniziare a creare le loro app per Windows 10 a partire proprio dal 29 luglio. Per qualsiasi dubbio, non esistiate a commentare – invitiamo anche i developer ad esprimere la loro opinione in merito.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft 12

Download | Visual Studio 2015 + Windows 10 SDK