71onq9g0a3L__SL1200_

Sole, mare, viaggi, amici, relax… Manca veramente poco alle meritate vacanze e vogliamo mostrarvi un prodotto iClever che abbiamo provato in questi giorni – non vi nascondiamo che lo scorso fine settimana abbiamo staccato dalla solita routine e siamo partiti con degli amici, sfruttando l’occasione per testarlo ancora meglio.

L’iClever Himbox HB01 Kit Auto Bluetooth 4.0 non è il solito kit vivavoce Bluetooth per auto ad un buon prezzo, bensì un kit in grado di offrirvi qualcosa in più: ad esempio è perfettamente integrato con Cortana, un grande valore aggiunto.

Il dispositivo è compatibile con le specifiche Bluetooth 4.0 e può essere utilizzato con dispositivi Windows, Android Apple. È dotato di un jack input aux da 3,5 mm, ha l’accesso multiplo e l’attivazione di Cortana/Siri e altri. Utilizza i profili A2DP e vocali.

L’HB01 si presenta in una piccola e compatta confezione in materiale riciclabile. Al suo interno troverete il kit auto Bluetooth, un caricatore da auto con 2 porte USB 1A + 2A per alimentare il dispositivo e/o caricare lo smartphone, un adesivo collegato alla base magnetica del kit e un piccolo manuale utente.

L’HB01 è risultato abbastanza funzionale e semplice da installare. Scelta la collocazione più adatta (consigliamo una posizione abbastanza frontale al guidatore) e fissato il dispositivo con la base in dotazione, non bisognerà fare altro che collegare il cavo USB al caricatore da auto, per l’alimentazione, e sarete pronti per associare il dispositivo tramite il protocollo Bluetooth 4.0.
I cavi di collegamento (USB e jack audio) sono sottili e facili da nascondere. Il cavo delle cuffie da 3,5 mm è un po’ corto ed abbiamo avuto qualche difficoltà a raggiungere il connettore posto in un cassetto porta oggetti della macchina.

Il kit ha lavorato abbastanza bene: è stato in grado di riprodurre la musica (sia usando l’app Musica preinstallata sui nostri dispositivi, sia in streaming attraverso Spotify) restituendo una buona qualità audio in base al volume impostato; i pulsanti hanno un buon feedback: è possibile andare avanti e indietro con le tracce e, una pressione prolungata degli stessi, permette di alzare e/o abbassare il volume. Il pulsante centrale permette invece di attivare l’assistente vocale.

 Qualche perplessità:

  • Il materiale utilizzato per la costruzione raccoglie facilmente le nostre ditate.
  • Se per errore eseguite una pressione prolungata del tasto centrale, verrà eseguita la disconnessione del telefono.
  • Nel viaggio di andata abbiamo usato un Lumia 1520 con Windows Phone 8.1.2; l’accoppiamento del dispositivo è avvenuto senza problemi e Cortana ha funzionato fin da subito.
  • Nel viaggio di ritorno abbiamo usato un Samsung Galaxy S5 con Android 5.0.2; l’accoppiamento del dispositivo è avvenuto senza problemi, mentre SVoice non parlava: abbiamo dovuto modificare alcune impostazioni per farlo funzionare.

L’HB01 è un dispositivo molto utile e di ottima fattura. Ne consigliamo l’acquisto soprattutto ai guidatori che, molto spesso, non possiedono un sistema Bluetooth integrato e rispondono al telefono durante la guida, mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri. Se siete interessati potete acquistarlo da Amazon.it.

Siamo a vostra disposizione nel caso in cui vogliate ulteriori chiarimenti o abbiate curiosità su esso.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | iClever® Himbox HB01 Kit Auto