Universal Windows Platform

Nel mese di aprile, durante la Build 2015, Microsoft ha comunicato di essere al lavoro su un tool in grado di eseguire il porting delle app iOS in Windows 10. L’obiettivo è quello di colmare l’app-gap nei confronti degli altri store e di permettere l’integrazione con Cortana e con gli altri servizi di casa Redmond.
Fino ad oggi Microsoft non ha mai rilasciato questi strumenti: ma le cose sono cambiate, infatti ha deciso di distribuire pubblicamente il tool. Mentre il nome in codice del progetto era Project Islandwood, quello ufficiale è Windows Bridge for iOS. L’anteprima del codice sorgente è disponibile sin da subito su GitHub.

Windows Bridge for iOS permetterà agli sviluppatori di realizzare app per Windows 8.1 e Windows 10. Il supporto per il mobile verrà aggiunto entro l’anno. Questa prima versione è un’anteprima, quindi non è definitiva e Microsoft ha deciso di appoggiarsi alla comunità open-source per contribuire allo sviluppo del codice, ai test, alle segnalazioni di bug e per i commenti. Microsoft rilascerà Windows Bridge for iOS in autunno, assieme ad una beta per il porting delle app Android. Microsoft’s Android bridge è attualmente disponibile come technical preview solo su invito.

Entrambi gli strumenti sono progettati per rendere più facile agli sviluppatori il lavoro di porting del loro codice Android e iOS nelle applicazioni universali di Windows.  Mentre la versione di Android è limitata alle sole applicazioni del telefono, l’equivalente iOS permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni che girano tra PC, tablet e telefoni.

Si tratta sicuramente di un grande passo in avanti. Sarà la strada giusta? Lo scopriremo nei prossimi mesi. Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Windows Bridge for iOS.

Articolo di Windows Blog Italia