Screenshot (72)

In questo articolo spieghiamo come installare Windows Media Center in Windows 10. In Windows 10 Microsoft ha completamente rimosso Windows Media Center dal sistema operativo: al suo posto ha rilasciato l’app Lettore DVD. Nei computer di chi esegue l’aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 Ultimate, Professional, Home Premium o Windows 8.1 con Media Center il Lettore DVD viene scaricato gratuitamente, per un periodo limitato, come aggiornamento gratuito automatico di Windows 10.
Per tutti gli altri, inclusi coloro che provengono dai sistemi operativi rientranti nell’offerta che però decidono di aggiornare a Windows 10 con un’installazione pulita, l’app costa quasi 15 €, sul Windows Store.

In un altro articolo abbiamo visto come installare Lettore DVD gratuitamente anche dopo un’installazione pulita di Windows 10, mentre di seguito mostriamo come installare il Windows Media Center originale, con tutte le sue funzioni avanzate, come quella per vedere la TV, in Windows 10.

AGGIORNAMENTO | Guida aggiornata con la versione in italiano a 32-Bit e 64-Bit.

  1. Scaricate ed estraete l’archivio .ZIP da questo indirizzo se il sistema operativo è a 32-Bit; da quest’altro indirizzo se il sistema operativo è a 64-Bit.
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file _TestRights.cmd e scegliete Esegui come amministratore.
  3. Aspettate fino a quando non comparirà un nuovo Prompt dei comandi vuoto; se ciò non dovesse avvenire, riavviate il PC e rieseguite la guida dal punto 2.
  4. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file Installer.cmd e scegliete Esegui come amministratore.
  5. Attendete fino alla visualizzazione del messaggio Press any key to exit.
  6. Digitate nel box di ricerca Media Center (o in alternativa recatevi in menu Start > Tutte le app > Accessori Windows > Media Center).

Media Center risulterà installato con successo, ma sarà in lingua inglese. Per ottenere la versione in italiano:

  1. Scaricate ed estraete it-it.rar da questo indirizzo.
  2. Copiate la cartella it-it ed il relativo contenuto in C:\Windows\ehome.
  3. Avviate Media Center che, a questo punto, sarà in italiano.

Se vorrete disinstallare Media Center basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul file Uninstaller.cmd e scegliere Esegui come amministratoreMedia Center è ancora utile o era giusto rimuoverlo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | mdl
Ringraziamenti | Mattia, Davide