Inateck HB4010 (5)

Spesso sono le idee più semplici quelle realmente utili nella vita di tutti i giorni. Inateck, azienda che produce accessori per l’elettronica, ne propone uno davvero interessante: stiamo parlando dell’hub USB con quattro porte 3.0 e un praticissimo stand per smartphone e phablet.

Inateck HB4010 ha una scocca in plastica e per questo non solo è molto leggero rispetto ai concorrenti in lega metallica, ma assicura che i nostri device non si graffino quando posizionati nello stand. Quest’ultimo ha una giusta inclinazione che permette di inserire lo smartphone sia in verticale che in orizzontale, ad esempio per vedere un film. L’abbiamo testato con un Lumia 830 e con un Lumia 920 e, nonostante il peso di quest’ultimo, non ha mai mostrato sintomi di instabilità.

Abbiamo collegato Inateck HB4010 al nostro Surface Pro 3 con Windows 10 ed è stato riconosciuto immediatamente e senza alcun problema. Nonostante le veloci porte USB 3.0, non essendo alimentato, va in difficoltà quando si collegano più device affamati di energia: infatti il nostro HD WD MyPassport e il nostro Lumia 830 non vengono riconosciuti se collegati contemporaneamente – questo è comunque un problema comune a tutti gli hub USB non alimentati.
Va inoltre considerato che il cavetto USB non è rimovibile e per questo la sua lunghezza è standard, ma comunque anche fin troppo abbondante per la maggior parte degli utilizzatori.

Inateck HB4010 resta comunque un accessorio che difficilmente perderà il posto che si è guadagnato sulla nostra scrivania: una soluzione comoda, elegante e multifunzione che risolve il problema della collocazione dello smartphone, il cui posto non è mai ben definito.

L’hub USB Inateck è disponibile, scontato del 50 %, su Amazon Italia a meno di 20 €; trovate il link per l’acquisto in fondo all’articolo. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Inateck HB4010