pureview

È esattamente ciò che abbiamo pensato dopo aver visto l’immagine sottostante. Proponiamo di seguito una carrellata di immagini scattate in modalità automatica, anche se sembrano di un fotografo professionista, con la nuova fotocamera di Lumia 950 e Lumia 950 XL.

Come vi avevamo anticipato in quest’altro articolo, c’è molto di più di un sensore da 20 MP. L’intero comparto fotografico, dalle ottiche alla tecnologia PureView, è stato completamente rivisto e migliorato. Il risultato più grande, però, è stato ottenuto dall’elaborazione dell’immagine grazie ai nuovi algoritmi, come sottolinea Juha Alakarhu: “this is what leadership in imaging algorithms means” – riferendosi forse con un po’ di nostalgia al passato in Nokia.

Modalità automatica

La modalità automatica è un aspetto che Microsoft, insieme al team della divisione Imaging, ha tenuto maggiormente in considerazione. Ora è possibile scattare immagini di ottima qualità anche se non si è esperti di fotografia. La rinnovata funzione Rich Capture permette di gestire tutti i parametri, il sensore ed il flash al meglio, dando risultati eccezionali.

Rich Capture

La nuova versione, oltre a gestire automaticamente i parametri, è in grado di salvare due tempi di esposizione diversi nella stessa immagine. Il tempo di esposizione sarà breve per i soggetti in movimento e più lungo per sfondo e soggetti fermi, in modo da ottenere fotografie nitide e mai mosse anche nelle peggiori condizioni.

Flash intelligente

Il flash gioca un ruolo centrale adesso. I tre LED RGB della fotocamera di Lumia 950 agiscono in maniera intelligente e si attivano a seconda del tipo di luce che c’è al momento dello scatto, per compensarla. Il risultato è che se la luce è calda correggerà con della luce fredda e viceversa. Ma non è tutto: il flash è anche dinamico: nella modalità Rich Capture, la fotocamera scatta due foto in sequenza, una con flash e una senza. Tramite una combinazione tra i due scatti, con speciali algoritmi, è possibile scegliere il grado del flash e quindi di illuminazione nella foto.

Notturna

Anche la tradizione per le foto con scarsa illuminazione sembrerebbe stata rispettata, con un ulteriore passo in avanti. Grazie all’apertura f/1.9 della fotocamera e la tecnologia OIS, giunta alla quinta generazione, questo ambito è ancora l’asso nella manica delle fotocamere PureView. Qui in basso possiamo apprezzare una comparativa tra Galaxy S6 (a sinistra) e Lumia 950 (a destra) a parità di condizioni.

Living Images 3.0

Le “immagini animate”, inventate da Nokia nel 2012, sono state da poco abilitate anche nelle nuove app Fotocamera e Foto di Windows 10 Mobile ed hanno fatto a loro volta un ulteriore step in avanti. Ora sono molto più semplici da gestire, fondamentalmente perché sono un tutt’uno nella foto. L’immagine che vedete qui in basso è un semplice file .JPG ma, aperto con la nuova applicazione Foto di Windows 10 o Windows 10 Mobile, è in grado di diventare video o rimanere foto a seconda dei vostri desideri. Questa novità permette di condividere la foto come immagine o come clip sui social network semplicemente con un tap.

Per concludere, a questo indirizzo troverete una piccola galleria di foto scattate con Lumia 950. In attesa di un confronto con Lumia 1020, siamo curiosi di sapere cosa ne pensate.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft