Si chiama Windows Phone Internals il nuovo tool, uscito proprio oggi, in grado di sbloccare il bootloader di vari Lumia e rendere possibile l’accesso ai permessi di root e quindi l’installazione di Custom ROM. A svilupparlo è stato un utente ormai noto nella scena, ossia Heathcliff74 – hacker già autore di WP7 Root Tools e altri strumenti per lo sblocco dei vecchi Lumia all’epoca di Windows Phone 7.

Windows Phone Internals supporta vari smartphone Lumia (potete consultare la lista completa nell’immagine in basso) e varie versioni del sistema operativo che vanno da Windows Phone 8.1 alle più recenti build di Windows 10 Mobile. Lo sviluppatore sottolinea che è già al lavoro per espandere la lista dei dispositivi supportati includendo gli altri modelli non ancora supportati.

2015-11-26

Anche se attualmente Windows Phone Internal non è utile agli utenti comuni, sarà sicuramente un trampolino di lancio per lo sviluppo di Custom ROM da parte di utenti esperti. Questo strumento apre quindi le porte al ritorno delle Custom ROM su Windows Phone, e speriamo che i primi risultati si inizino a vedere presto.

Concludiamo con un breve video che mostra Windows Phone Internals in azione.

ATTENZIONE | Questi strumenti rischiano di rendere inutilizzabile lo smartphone se non utilizzati correttamente!

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Windows Phone Internals