promoQR

Fast Post è un’applicazione (la prima di una serie) ibrida tra App Widget Active Desktop, infatti, a differenza delle altre app sullo Store, utilizza le nuove API dedicate alle app multi-finestra, all’inchiostro digitale e alla personalizzazione di Desktop e Lock screen introdotti con Windows 10.

Al primo avvio, Fast Post mostrerà la finestra principale, utile per gestire tutte le note create e le impostazioni predefinite, tra le quali quelle riguardanti il colore, la dimensione e la forma del tratto, oltre al colore di sfondo.
Ci sono anche delle opzioni generali, utili alla personalizzazione dell’interfaccia e alla selezione dei device abilitati alla scrittura con inchiostro digitale (al momento sono supportate la penna, il mouse e il tocco).

Toccando il pulsante + presente nella barra dei comandi in basso, l’app creerà una nuova finestra dalla quale sarà possibile iniziare a inserire i propri appunti o creare nuovi disegni. Il salvataggio del tratto e delle impostazioni sono automatici.

Se su Desktop è possibile sfruttare il concetto di multi-tasking e multi-window, su Mobile ci sono dei limiti dovuti all’impossibilità di mostrare più di un’applicazione per volta su schermo, e per questo è stata pensata la possibilità di aggiungere nel menu Start una live tile di collegamento veloce alla nota, così da tenerla sempre a disposizione e visibile, grazie anche all’aggiornamento automatico della stessa.

Altra funzione inedita per un’app dello Store è la possibilità di creare una nuova nota direttamente dall’Action center: vi basterà toccare sul pulsante Nota dei toggle rapidi per creare velocemente una nuova nota. La prima volta, il sistema vi chiederà di confermare il programma predefinito tra Fast Post oppure OneNote. Purtroppo, al momento, il pulsante Nota dell’Action center non è funzionante su Mobile, probabilmente per un bug delle build Insider.

Fast Post supporta la maggior parte delle funzioni della penna, tra cui il riconoscimento del livello di pressione e il pulsante per la gomma. È comunque possibile utilizzare anche il tocco o il puntatore del mouse per disegnare, anche se bisognerà scegliere manualmente tra input penna e gomma, oltre all’impossibilità di registrare, ovviamente, il livello di pressione.
Le funzioni di esportazione della nota prevedono, oltre alla possibilità di aggiungere una nota nel menu Start come live tile, la possibilità di impostare la nota come sfondo del Desktop, del menu Start e della Lock screen e di esportare come immagine *.jpg o *.png – rispettivamente con o senza sfondo colorato.

L’app è al momento alla prima release pubblica, quindi potrebbero esserci dei problemi di gioventù o delle funzioni da migliorare, quindi vi chiediamo di darci il vostro feedback (preferibilmente non come review sullo Store…) tramite i pulsanti di contatto presenti nell’applicazione.

La versione completa rimuove i banner pubblicitari e il limite di tre note simultanee. Per il periodo di Beta pubblica, il prezzo dell’acquisto in-app è stato ridotto a 0,99 €.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Fast Post

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.