MediaCreationTool 001

Nella giornata di ieri Microsoft ha aggiornato Media Creation Tool che permette di scaricare Windows 10 November Update, rilasciato appena poco più di una settimana fa. Se speravate di fare un’installazione pulita direttamente all’ultima versione di Windows 10, resterete delusi. Ad oggi potete creare degli .ISO avviabili con il tool ufficiale di Microsoft soltanto per la vecchia build 10240. Non abbiate paura però, perché l’aggiornamento all’ultima build è ancora possibile tramite Windows Update.

AGGIORNAMENTO | Il Media Creation Tool include nuovamente Windows 10 aggiornato a November Update.

Il colosso di Redmond, interpellato a riguardo dai colleghi di WinBeta, ha dichiarato:

Il November Update era originariamente disponibile tramite il Media Creation Tool (MCT), ma la compagnia ha deciso che le installazioni future dovessero avvenire tramite Windows Update. Si può ancora scaricare Windows 10 (Build 10240) usando il MCT, se lo si desidera. L’aggiornamento di novembre sarà recapitato tramite Windows Update.

Microsoft non ha rimosso il November Update per Windows 10. La compagnia ha deciso di rilasciare l’aggiornamento nel tempo – se non lo trovaste in Windows Update, apparirà prossimamente.

Dalle dichiarazioni ufficiali non emerge una motivazione chiara per questa scelta. Il tutto è ancora più strano se si considera che la stessa Microsoft consigliava di utilizzare il Media Creation Tool per evitare la procedura con Windows Update.

Fortunatamente siamo riusciti a salvare in tempo gli .ISO di Windows 10 November Update che, come al solito, potete scaricare dal Forum di WindowsBlogItalia.

Se ci saranno ulteriori aggiornamenti, vi informeremo tempestivamente; intanto diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinBeta