bridge-silverlight--windows-10

Alla conferenza Build 2015 dello scorso aprile, Microsoft ha svelato la sua strategia per facilitare la conversione di app esistenti su altre piattaforme in app universali per Windows 10. Nello specifico, stiamo parlando dei bridge Islandwood per iOS, Astoria per Android, Westminster per le web-app e Centennial per le app Win32. Tuttavia, è sempre mancato un quinto bridge, che raramente è stato menzionato, rivolto alla conversione delle app Silverlight, scritte per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1.

Microsoft ha rilasciato una guida per aiutare gli sviluppatori nella conversione manuale delle loro app Silverlight, senza fornire un vero e proprio bridge per fare ciò in automatico: a questo ci ha pensato Mobilize.NET, che ha reso i suoi strumenti disponibili al download. Inoltre, questo bridge consente anche di convertire le app Silverlight in HTML5 e JavaScript, ottenendo codice nativo in C#.

Al momento i lavori sui progetti Islandwood e Westminster procedono abbastanza spediti, mentre il rilascio del bridge Centennial è stato rimandato al 2016 ed Astoria sembra aver subito una battuta d’arresto. Non essendo stato menzionato alla conferenza Build, è probabile che non vedremo un bridge per le app Silverlight rilasciato da Microsoft stessa ma, con gli strumenti forniti da Mobilize.NET, si apre comunque una porta in più per gli sviluppatori.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Mobilize.NET