Recensione lenti Fish-Eye Macro Aukey smartphone Lumia (2)

I nostri lettori più assidui conoscono bene la nostra passione per la fotografia, alimentata anche dalle ottime fotocamere di cui sono equipaggiati gli smartphone Lumia – delle vere macchine fotografiche tascabili. Sebbene per i Windows Mobile non siano disponibili montagne di accessori come per gli smartphone Apple o Samsung, ogni tanto abbiamo modo di provare e svagarci con qualche accessorio universale, come le lenti macro, grandangolo e fish-eye di Aukey.

Hanno la stessa configurazione di quelle che recensimmo qualche anno fa, ovvero una lente fish-eye, il grandangolo composto da macro più un’altra lente e, appunto, il macro, che va svitato all’occorrenza. La differenza sta nell’aggancio allo smartphone: nel vecchio modello era magnetico e sfruttava l’anello ferroso intorno alla fotocamera del Lumia 920; questa volta si fa ricorso ad una più pratica molletta in plastica (ne sono incluse due).

La confezione è davvero elegante, a tal punto che abbiamo continuato ad usarla come case per conservare e proteggere le lenti. Queste sono in alluminio tornito e verniciato di nero; hanno un anello in gomma che evita lo scivolamento sulla scocca dello smartphone e un tappo in plastica morbida (che non si sa mai dove metterlo). La molletta di sostegno è fatta in un sol pezzo in plastica, fatta eccezione per un gommino che andrà a poggiarsi sul vetro dello smartphone: è leggera e al contempo molto solida.

Le abbiamo provate con alcuni Lumia e la compatibilità è la seguente:

  • Lumia 1020 – Molletta troppo corta.
  • Lumia 920 – Molletta troppo corta, ma non bloccando fino in fondo la lente si riesce a usare.
  • Lumia 830 – Molletta troppo corta, ma non bloccando fino in fondo la lente si riesce a usare.
  • Lumia 730/735 – Molletta troppo corta, ma non bloccando fino in fondo la lente si riesce a usare.
  • Lumia 640 XL – Pienamente compatibile.

La fotocamera frontale è invece sempre pienamente supportata, in quanto posta sempre vicino alla cornice dello smartphone. Qui di seguito c’è qualche scatto fatto con il Lumia 830: non abbiamo mai usato il grandangolo (che riteniamo inutile), ma solo macro e fish-eye.

In generale siamo soddisfatti del prodotto anche se, come molte lenti analoghe, anche queste Aukey sono afflitte da un problema, se così vogliamo chiamarlo: manca una protezione dalla polvere per la lente interna, un po’ scomoda da pulire, in particolare quando si è in giro.
Per il resto crediamo che per poco più di 10 € sia un ottimo regalo per tutti gli appassionati di fotografia. Prima di acquistare, accertatevi che lo smartphone abbia l’asse della fotocamera a non più di 2,5 cm dalla cornice (in realtà abbiamo dimostrato che si può eccedere di qualche millimetro).

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Lenti fish-eye, macro e wide Aukey