surface-phone

Sappiamo che Microsoft sta già lavorando su un nuovo smartphone progettato dal team di Surface. Non ci sarebbe nulla di pronto, nei laboratori sono in fase di test diversi prototipi, ma il device che tutti già chiamano Surface Phone esiste e dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2016, praticamente tra un anno.

Tramite alcune fonti vicine a Windows Central, scopriamo che il progetto di un device in metallo con processore Intel era un’idea partita già da Nokia. L’ennesimo terminale sarebbe stato quindi cancellato da Microsoft, dopo Goldfinger e McLaren, ma il progetto non sarebbe in pericolo, perché ripartito proprio sotto la guida di Panos Panay ormai già qualche mese fa. Le indiscrezioni rimangono le stesse, un device premium, forse in magnesio, con la collaborazione di Intel.

La novità essenziale riguarda le tempistiche: il nuovo terminale non arriverà nell’immediato – questo è abbastanza chiaro, se state dubitando di prendere uno dei due Lumia 950. Se tutto andrà bene il presunto Surface Phone arriverà tra un anno, proprio durante lo stesso periodo autunnale in cui sono stati annunciati i nuovi Lumia top di gamma, congiuntamente alla finalizzazione di Windows 10 Mobile. Come con la prima versione del sistema operativo mobile, anche i nuovi terminali dovrebbero essere legati a stretto contatto con il grande aggiornamento denominato RedStone, previsto in due rilasci ufficiali tra giugno e ottobre del 2016.

Quello che intende realizzare Microsoft con un device di questo tipo è in dubbio quanto il nome Surface Phone. Apre scenari che lasciano il campo a diverse interpretazionieffettuare l’ennesimo reboot del sistema operativo mobile? Creare il primo telefono-PC, in grado di far girare applicativi e programmi Desktop? Una via di mezzo? Non è dato saperlo al momento, voi cosa ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central