Kinect 2_001

Con l’avvento di Windows 10, Microsoft ha introdotto Windows Hello, ovvero un sistema di autenticazione basato sui rilevamenti biometrici, in tutto il suo ecosistema. Questa funzionalità, anche se non era conosciuta con lo stesso nome, era già disponibile su Xbox One: infatti, tutti i possessori del sensore Kinect potevano già effettuare l’accesso automaticamente, semplicemente posizionandosi di fronte alla telecamera. Ma c’è anche dell’altro.

Per tutti gli acquirenti della prima ora della console del colosso di Redmond che sono stati costretti ad acquistare in bundle il sensore Kinect, ma che non l’hanno mai apprezzato, si apre oggi un nuovo mondo. Microsoft in queste ore ha rilasciato una developer preview che consente di abilitare Windows Hello collegando la Kinect al PC. Se per il sensore sono state sviluppate numerose applicazioni per gli ambiti più diversi, fare l’accesso ai nostri PC con il nostro volto era sicuramente una funzionalità mancante. Sfortunatamente però, se siete in possesso della versione per Xbox One, dovrete acquistare un adattatore. Inoltre, trattandosi di una versione preview, dovrete anche modificare alcune chiavi di registro (per maggiori informazioni, trovate il link in basso per un tutorial completo condiviso da Microsoft).

APPROFONDIMENTI | Guida

Le novità per la Kinect, però, non finiscono qui. Nella giornata di ieri, sullo store americano dell’Xbox One è stata rilasciata l’applicazione di eCommerce The Mall. Se il nome non vi suggerisce niente, non temete, perché anche noi abbiamo avuto la stessa reazione. Nonostante quest’app non sia di alcuna utilità per noi italiani, è davvero interessante perché ci mostra quella che, un giorno, potrebbe essere la norma per gli acquisti online. Dopo aver esplorato il catalogo con il controller dell’Xbox, grazie alla Kinect potremo fare una prova virtuale del capo d’abbigliamento prescelto comodamente nel salotto di casa nostra. Certo, non è sicuramente paragonabile ad una prova in un negozio fisico, ma è comunque un assaggio del futuro dell’eCommerce.

https://www.youtube.com/watch?v=XKmpcpahFuU

Qualcuno di voi ha intenzione di collegare la Kinect al PC? Noi non vediamo l’ora di provare queste nuove funzionalità anche qui in Italia e speriamo che applicazioni del genere non tardino ad arrivare – e voi? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia