Surface RT Update

Qualche anno fa Microsoft annunciò Windows RT, una versione del sistema operativo Desktop in grado di girare sui dispositivi ARM. Windows RT, pur possedendo il Desktop, è in grado di eseguire solamente le app provenienti dal Windows Store. Purtroppo il progetto si è dimostrato un flop e Microsoft ha smesso di offrire il proprio supporto. Ci riproverà con Windows 10?

Grazie alla documentazione della funzione Audio Engine Core Test presente su MSDN e disponibile a questo indirizzo, è possibile notare la presenza della voce Windows 10 for desktop editions (Home, Pro, Enterprise, and Education) ARM, che riapre uno spiraglio alla piattaforma mobile.
Di notevole importanza sono le voci Windows 10 Mobile ARM64 e Windows 10 Mobile x86, che alludono molto chiaramente a dei possibili dispositivi con processori a 64-Bit e con architettura x86, presumibilmente Intel – come il tanto vociferato Surface Phone.
Windows RT è stato dismesso perché ha un grande limite: l’impossibilità di utilizzare le applicazioni Win32. Un dipendente Microsoft ha aggiornato il proprio profilo LinkedIn affermando di aver sviluppato un sottosistema per far girare le applicazioni x86 su ARM grazie ad un emulatore just-in-time (JIT):

x86 compat subsystem for Windows on ARM based on x86-to-ARM just-in-time (JIT) emulator

Se non bastasse, Microsoft nelle scorse ore ha rilasciato, sotto forma open-source, il motore di Microsoft Edge, il suo nuovissimo browser. Analizzando i file rilasciati, è possibile notare la presenza della cartella ARM 64. Microsoft evidentemente ha deciso di rivedere le proprie decisioni sull’utilizzo delle tecnologie basate sui processori ARM. Negli scorsi mesi già si parlava di eseguire Windows Server su questi chip.

Quali sorprese sono in arrivo? Scatenate la vostra fantasia e fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | h0x0d