lumia-950-xl-sbrandizzare (Large)

Se avete recentemente acquistato uno dei nuovi Lumia con Windows 10 Mobile, Lumia 950, Lumia 950 XL o Lumia 550 in versione brandizzata, è possibile effettuare l’operazione per togliere ogni tipo di personalizzazione apportata dall’operatore. Con questa guida, oltre a sbrandizzare, è possibile recuperare un Lumia brickato, effettuare un downgrade o installare un firmware alternativo.

NOTA | La presente, è mutuata dalla nuova guida per sbrandizzare, già disponibile per tutti i Lumia con Windows Phone 8.1, e che trovate a questo indirizzo.

Prima di effettuare il flash, siate pienamente consapevoli del fatto che…

  • La garanzia decade effettuando questa operazione, ma ripristinando il vostro firmware originale difficilmente insorgeranno spiacevoli conseguenze in caso di assistenza.
  • Va assolutamente evitata l’interruzione della procedura di flashing (cavo lento o rimozione dello stesso, batteria scarica in un portatile, spegnimento o riavvio del PC, ecc.), altrimenti si rischia di brickare seriamente il telefono (comprometterlo irrimediabilmente a meno di portarlo in assistenza a vostre spese).
  • La batteria del vostro smartphone dovrà essere carica per almeno il 50 %.

Software necessario

Il software non necessita di installazione, eccezion fatta per i driver, che vanno installati manualmente.

Installazione dei driver

  • Scompattate il file .ZIP appena scaricato.
  • Se state utilizzando Windows 7 o precedente, aprite la cartella Lumia_Flash_Tools\Driver ed eseguite il file Install.
  • Se state usando Windows 8 o successivi dovrete disabilitare la firma driver:
    1. Aprite la Charm Bar e cliccate su Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Aggiorna e ripristina > Ripristino > Avvio avanzato > Riavvia.
    2. Una volta che il PC si sarà riavviato in modalità Avvio avanzato, cliccate su Risoluzione dei problemi, successivamente su Opzioni avanzate, ed infine su Impostazioni di avvio.
    3. Fatto ciò vedrete una schermata con tutte le opzioni disponibili: cliccate su Riavvia, la schermata successiva sarà quella che vi darà effettivamente la possibilità di disabilitare la firma dei driver, per far ciò basta premere il tasto funzione.
    4. Il sistema si riavvierà e sarà pronto all’installazione dei driver.
    5. Recatevi in Lumia_Flash_Tools\Driver ed eseguite il file Install.

Download del firmware/ROM

Non essendo i firmware disponibili su Navifirm, abbiamo recuperato per voi quelli corrispondenti alle versioni CV-IT (no-brand italiani) dei tre terminali in questione. Scaricate quello di cui avete bisogno dal nostro Forum, tramite i link sottostanti.

Avviare il Lumia in Download Mode

  1. Spegnete il vostro Lumia
  2. Mantenete premuti i tasti Volume su + Accensione
  3. Quando il dispositivo si avvia, rilasciate il tasto Accensione e mantenete premuto il tasto Volume su
  4. Dopo pochi secondi apparirà sul display il simbolo di un fulmine con accanto degli ingranaggi, a questo punto potrete rilasciare il tasto Volume su
  5. Il terminale è in Microsoft FFU download mode

 Flash del Firmware

  • Recatevi in Lumia_Flash_Tools\WPID\x64 o X86, a seconda dell’architettura del vostro PC a 64-Bit o 32-Bit.
  • Collegate il vostro Lumia al PC e cliccate sul file Start, date conferma e si aprirà il software Windows Phone Image Designer.
  • Selezionate Flash a Windows Phone image onto your phone e cliccate su Next.
  • Il vostro dispositivo apparirà accanto alla scritta Flashable Devices (se non dovesse comparire, cliccate sull’icona refresh).
  • Cliccate poco sopra sulla scritta Change e selezionate il firmware che ha come estensione .FFU.
  • Cliccate infine su Flash.
  • Attendete che il processo termini e che il Lumia si riavvii correttamente.
  • Disconnettete il dispositivo e chiudete il programma.

Per qualsiasi problema o domanda, o se volete dare un parere su questo software, vi invitiamo a commentare qui in basso.

Ripristinare il Firmware iniziale

Per ripristinare la versione installata in origine sul vostro terminale, non dovrete far altro che utilizzare il tool di Microsoft, Windows Device Recovery Tool. Trovate il link per il download e la guida all’uso a questo indirizzo.

Articolo di | Windows Blog Italia
Fonte | XDA