kantar-dicembre-windows-phone

Brusco calo di vendite di Windows Phone, che chiude l’anno con il dato più basso dal 2012, almeno in Italia. La quota è scesa in picchiata dall’11 % all’8 % dal mese precedente, dopo aver toccato quasi il 15 % la scorsa estate e il 16 %, il doppio, nel 2013.

Il dato in calo segna anche la netta cessione del secondo posto del mercato mobile a favore di iOS, che dal canto suo aumenta a fronte delle ottime vendite di iPhone, e Android, ormai detentore di un monopolio. Windows Phone non vende nemmeno in Europa, anche se il trend negativo è meno brusco, passando dall’8 % del mese precedente al 7 % di fine anno. Dato significativo in Giappone, dove la quota è pari allo 0 % netto, come se lì non sapessero nemmeno dell’esistenza del sistema operativo Microsoft.

Se il 2016 doveva aprirsi con i migliori auspici, grazie al lancio di Windows 10 Mobile sui nuovi Lumia di quinta generazione, la ripresa ora sembra più una scalata in un mondo di giganti. Come vedete il futuro di Windows Phone o, meglio, di Windows Mobile?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar