arduino-windows-10-mobile

Come ormai ben sappiamo, anche Microsoft è entrata nel mondo dell’Internet of Things; oltre ad adattare il suo sistema operativo a piccoli PC come Raspberry Pi 2, fornisce librerie ed esempi su come interagire con altri dispositivi per realizzare piccoli progetti.

Per chi non conoscesse già Arduino, è una scheda di sviluppo molto semplice da programmare e che consente, per esempio, di controllare luci e leggere dati esterni, attraverso sensori ed espansioni (chiamate Shield), che però possono essere anche piuttosto costosi. Microsoft mette a disposizione gratuitamente Windows Virtual Shield per Arduino, un insieme di librerie che consente di inviare alla scheda tutti i dati raccolti dai sensori (come accelerometro, giroscopio, GPS e sensore di luminosità) di un telefono, tablet o PC con Windows 10 e controllarne i pin (piedini) da remoto.

In questo modo, per esempio, potrete utilizzare i sensori di uno smartphone economico con Windows 10 Mobile e utilizzarlo anche per elaborare i dati, alleggerendo così il carico di lavoro di Arduino. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia